mercoledì, Ottobre 30

Come dimagrire la pancia?

Come dimagrire la pancia? In quest’articolo affrontiamo il problema del dimagrimento localizzato sulla pancia, per rispondere a quanti di voi mi scrivono chiedendomi se sia possibile dimagrire la pancia con la dieta.

La risposta in generale è no. Un dimagrimento localizzato non è quasi mai possibile con la sola alimentazione, cioè non esistono diete che possono farci dimagrire solo la pancia o solo le cosce o i fianchi. Non è possibile neanche perdere esclusivamente massa grassa con la dieta o solo con l’allenamento. Ogni volta che ci mettiamo a dieta il nostro corpo perde in parte massa magra e in parte grassa.

Fateci caso: tantissime persone fanno una dieta e perdono molto peso attorno alla pancia, ma molte altre sembrano dimagrire di gambe e di braccia, hanno una faccia scavata ma rispetto a quanto sono dimagrite sembra che la pancia non voglia proprio abbandonarli. Dunque la perdita di peso c’è, ma la pancia rimane lì: sarà molto meno evidente, ma c’è.
Come diavolo è possibile?

Più dimagriamo velocemente, più perdiamo massa magra. E questo è uno dei motivi per cui le diete lampo vanno fatte solo se abbiamo davvero esagerato a tavola, ma non come “metodo” dimagrante a lungo termine o per perdere grasso corporeo. La massa magra è correlata al nostro metabolismo. Dunque se voglio dimagrire la pancia è molto probabile che lì abbia più grasso localizzato che altrove. Ma se io rallento il metabolismo, i chili se ne vanno, la bilancia cala, ma il grasso sulla pancia in una certa misura mi rimane.
Questo che ora ti appare un controsenso lo capirai meglio quando analizzeremo i 3 tipi di di grasso addominale e la natura biochimica delle cellule del grasso addominale.

Per dimagrire la pancia funziona una strategia combinata, dove io vado ad agire su questi tre tipi di grasso.
Dunque non dovete disperare, ma solo leggere e capire i concetti chiave per poi applicarli su di voi e vedrete sicuramente i risultati. Ho detto: sicuramente.
Al tempo stesso vedremo cosa invece non funziona per dimagrire la pancia. E semmai peggiora la situazione.

COME DIMAGRIRE LA PANCIA?

Come ho detto, esistono tre tipi di grasso sull’addome.

  • Il grasso viscerale lo conoscete tutti: questo grasso riveste i nostri organi, per esempio fegato e pancreas, e per questo motivo chi ha molto grasso viscerale è più a rischio salute. Questo grasso viene chiamato scientificamente con il nome VAT (visceral adipose tissue).
  • Il grasso sottocute (in genere detto SAT) si divide a sua volta in due tipi di grasso.
    Questi due tipi sono classificati a livello scientifico in modi diversi: hanno diversa densità, possono essere organici o inorganici e variano da uomo a donna e a seconda dell’età. Inoltre si accumulano in parti diverse della pancia. Per distinguerli li chiameremo: grasso sottocute profondo (DSAT) e grasso sottocute superficiale (SSAT).
  • Tra questi due tipi di grasso, quello sottocute profondo è meno pericoloso del grasso viscerale ma comunque correlato al rischio di malattie. Quello superficiale, in genere si localizza nella parte bassa dell’addome, è un grasso esteticamente non allettante ma praticamente innocuo, più presente nella donna che nell’uomo.
    Secondo gli scienziati, il grasso viscerale e quello sottocute profondo possono essere ridotti con dieta e uno stile di vita sedentario. Rispetto a quello sottocute superficiale, questi tipi di grasso non sono inerti. Cioè hanno una funzione specifica dal punto di vista immunitario e metabolico. E’ come se fossero un organo del corpo, come il cuore. Hanno delle funzioni. Quello sottocute superficiale invece è più inerte, e ha un ruolo più protettivo che altro. E’ quel grasso che il corpo non debella facilmente soprattutto nella donna.
    Diciamo le scorte per i momenti difficili.
  • Adesso forse vi sarà chiaro perché quando si fa una dieta tutto il corpo dimagrisce, ma se abbiamo problemi di grasso sulla pancia, possiamo dimagrire la pancia per il grasso profondo e viscerale, ma quello considerato innocuo non se ne va solo con la dieta.

A tutto questo quadro, aggiungiamo una piccola considerazione. Spesso il gonfiore della pancia e un problema intestinale infiammatorio non solo incidono sull’aspetto fisico, ma possono promuovere la formazione di grasso “di emergenza”. Anche un metabolismo basso incide su questo grasso sottocute di emergenza.

Molte diete per la pancia piatta agiscono in questo senso: cioè riducendo il gonfiore e l’infiammazione. Questo però non risolve completamente il problema. Ora che sai tutto sul grasso sulla pancia, vediamo come dimagrire la pancia. (SEGUE A PAGINA DUE)