mercoledì, Ottobre 30

Problemi al fegato, i segnali per accorgersene

Last Updated on 4 Settembre 2017 by Eleonora Bolsi

liver-detox Il fegato è un organo importantissimo non soltanto per la nostra salute, ma anche se vogliamo mantenerci in forma e rimanere magri: assieme all’intestino, un fegato che funziona correttamente ci porta ad avere un sano metabolismo, ad assimilare meglio i nutrienti e a bruciare di più, permettendo al nostro corpo di gestire le risorse che gli diamo attraverso il cibo e non “metterle da parte” come un surplus.
E proprio il fegato, tuttavia, è l’organo più maltrattato per colpa della nostra alimentazione e delle nostre cattive abitudini alimentari: nonostante abbia il ruolo, assieme ai reni, di depurarci di tutte le scorie, moltissime sostanze possono inficiare il suo lavoro.

Un esempio?
Additivi e aromi artificiali si trovano spesso nei prodotti industriali, nei piatti pronti, nelle creme, nei gelati, ma di frequente si sollevano dubbi sulla sua salubrità, special modo per il fegato e l’intestino. Ma senza andare a spulciare le etichette alimentari, anche con i semplici alimenti possiamo fare danno: superalcolici, un eccesso di cibi zuccherati con sciroppo di glucosio-fruttosio, diete dimagranti senza carboidrati, diete iperproteiche, uso di integratori; tutte queste cose possono compromettere la salute del fegato e in particolare contribuire a rallentare il metabolismo e farci ingrassare alla lunga.
E vogliamo parlare dello stress? Anche lo stress non aiuta il nostro fegato. 

Se dunque abbiamo qualcuno di questi sintomi, e tendiamo a ingrassare, possiamo pensare di passare dal medico per valutare delle analisi sulla salute del nostro fegato. Sono segnali che ci possono suggerire che il fegato non sta facendo il suo lavoro, presi dal blog di questa nutrizionista(continua a pagina due)