Last Updated on 26 Marzo 2018 by Eleonora Bolsi
Più del salmone o della quinoa, lo yogurt greco sta diventando il nuovo must have delle nostre dispense: quell’articolo irrinunciabile quando andiamo a fare la spesa, perché è yogurt, perché ha una consistenza pastosa, perché fa bene alla salute e perché è più digeribile dello yogurt tradizionale in quanto ha naturalmente meno lattosio. Insomma, tutte ottime ragioni per provarlo, no?
Sì, ok. Ma è yogurt. E lo yogurt ha anche un’altra interessante caratteristica: pur essendo versatile in cucina, stufa presto.
Ecco 6 ragioni in più per comprare lo yogurt greco e usarlo in modo creativo ma anche pratico.
6 MODI PER USARE LO YOGURT GRECO:
1) Per una maschera facciale: l’acido lattico è un esfoliante naturale. Dopo la pulizia del viso, godiamoci una maschera veloce e fatta in casa con yogurt greco e una punta di miele. Dieci minuti e voilà: pelle più compatta, pulita e luminosa.
2) Per una salsa veloce: la possiamo utilizzare come salsa (dip) per accompagnare verdure crude al posto del pinzimonio o per delle tortillas di mais o delle fettine di piadina. Mischiamo dello yogurt greco a un bel trito di erbe fresche e secche a piacere (erba cipollina, basilico, prezzemolo), qualche oliva o due pomodori secchi, capperi, spezie, sale. Frulliamo in un mixer e il gioco e fatto. Volendo possiamo farne varie e metterle in coppette diverse. E ovviamente anche lo tzatziki, la celebre salsa greca, prevede lo yogurt greco.
3) Per alternative leggere a cheesecake e tiramisù: al posto del philadelphia, sostituite lo stesso quantitativo con lo yogurt greco e per il tiramisù, lo yogurt greco intero è perfetto al posto del mascarpone.
4) Al posto della maionese: un velo di yogurt greco è perfetto al posto della maionese (di tutta) per insaporire dei panini con gli affettati, magari mischiato a una punta di senape. Parzialmente può sostituire la maionese in alcune preparazioni fredde, come uova ripiene o per la salsa del cocktail di gamberi.
5) Per alleggerire il guacamole: la salsa guacamole può essere alleggerita con lo yogurt greco senza grassi, frullato con mezzo avocado. Stessa cosa per l’hummus, la tradizionale crema a base di ceci.
6) Per dimezzare il burro: in torte e persino nella pasta frolla, dimezzate il burro (che sia burro e non margarina) mettendo al suo posto dello yogurt greco intero. Badate che sia intero però.
E dulcis in fundo, lo yogurt greco è un’ottima base per un gelato senza gelatiera. Basta metterlo in freezer per un’oretta assieme a pezzi di frutta (per esempio la banana). Poi mettete nel mixer frutta e yogurt e personalizzate con un cucchiaio di crema di nocciole.
Una merenda deliziosa? Provate con questa crema semplice di frutta. Frullate lo yogurt greco con frutti di bosco e miele o, seconda accoppiata, con una pera matura e un cucchiaino di burro d’arachidi.