mercoledì, Ottobre 30

Lo stress lavoro correlato è peggio che mangiar male

Last Updated on 26 Marzo 2018 by Eleonora Bolsi

stress-workplace-top-reasons1 Secondo un nuovo studio dell’Harvard University Business School, in collaborazione con la Stanford University, lo stress lavoro correlato, ovvero quel tipo di pressione che avvertiamo a lavoro quando ci sembra di non riuscire a fare tutto, di dare troppo o di essere tartassati in ufficio, farebbe tanto male quanto una dieta sbagliata o il fumo passivo. I danni della salute sarebbero simili.
Come avevo scritto anche qui, infatti, moltissime persone che vogliono perdere peso e stare meglio, dovrebbero evitare restrizioni alimentari e concentrarsi ad alleviare lo stress ambientale, a iniziare da quello lavorativo. Di fronte allo stress, infatti, il corpo reagisce abbassando le difese immunitarie, abbassando il metabolismo e scatenando la fame nervosa, ma non finisce qui: secondo l’indagine che menzionavo prima, una metanalisi che ha portato i ricercatori a confrontare gli esiti di ben 225 studi sull’argomento, lo stress ha effetti sulla salute di mente e corpo simili a una dieta poco salutare, alla sedentaritetà e al fumo passivo.

Ma come uscirne? Non si può infatti smettere di lavorare, ma alleviare lo stress lavoro correlato è possibile agendo su quelle cause che hanno generato situazioni di stress: e se non è possibile evitarle (il nuovo capo, un periodo intenso di lavoro per alcune scadenze) si può e si deve cercare di cambiare il nostro vissuto rispetto a queste situazioni. Per esempio così:
– imparando un po’ di training autogeno da fare per 5-10 minuti al ritorno a casa
– evitando di mangiare in ufficio o stare in ufficio anche nei momenti di pausa
– trovarsi attività rilassanti da fare dopo il lavoro
– semplificando la gestione della casa e alcuni aspetti della vita famigliare
– sforzandosi di vivere con distacco alcune situazioni in ufficio
– ascoltando musica nel tragitto da e per l’ufficio
– creandosi piccole abitudini piacevoli durante la giornata lavorativa (per esempio venti minuti di lettura su una panchina sotto l’ufficio, una passeggiata in un parco, una colazione o un caffè al bar)
– trattandosi bene/meglio fuori dall’ufficio (una maschera per il viso, un regalo alla settimana, una cena particolare)
– evitando diete restrittive, ma seguendo un’alimentazione bilanciata