Last Updated on 3 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi
Mangiare di tutto e dimagrire è possibile? Non avere restrizioni sulla qualità del cibo, non avere una lista di cibi no e cibi sì, e soprattutto poter dimagrire senza contare le calorie, senza tenere d’occhio le porzioni? Ebbene, pare di sì.
Esiste un metodo che, prendendo spunto dalle cosiddette “bite diet”, ovvero dalle diete che si basano sul conteggio dei bocconi di cibo, insegna al contrario il corretto modo di mangiare per dimagrire, indipendentemente da cosa scegliamo di mangiare.
Questo metodo, messo a punto dal dottor Fabrizio Duranti, medico chirurgo, è davvero illuminante per la sua semplicità: si chiama “30-40 bites diet”, ed è probabilmente la dieta più facile e veloce che potete fare, senza alcuna controindicazione per la salute, ma davvero efficace.
Secondo il dottor Duranti, autore di numerosi libri su salute, dieta e benessere (l’ultimo si chiama “Il diario del benessere”) basta modificare il modo in cui mangiamo per poter perdere peso facilmente.
Come? Con una serie di regole davvero facili e intuitive che vi elenco sotto.
LA DIETA 30-40 BITES DEL DOTTOR FABRIZIO DURANTI: LE REGOLE
- Mettersi a mangiare sempre da seduti, con le gambe sotto il tavolo.
- Bere 2 bicchieri di acqua prima del pasto.
- Masticare ogni boccone dalle 30 alle 40 volte, fino a farlo diventare liquido. Attenzione: questa regola è fondamentale. Dovete davvero contare ogni masticazione. 30/40 masticazioni per boccone, spostando il cibo da una parte all’altra dei denti.
- Sperimentate questo metodo per almeno 7 giorni.
- Non bevete altra acqua durante i pasti.
Il risultato? Secondo il dottor Duranti è efficace e sorprendente: pancia meno gonfia, digestione più veloce, facilità a saziarsi, riduzione automatica del carico di cibo, dimagrimento.
Considerate anche solo le calorie che bruciate in più durante la masticazione. E’ un metodo assolutamente innocuo. Vi consiglio di provarlo!