mercoledì, Ottobre 30

4 buone ragioni per scegliere la dieta giusta con il medico

Last Updated on 8 Ottobre 2024 by Eleonora Bolsi

(ultimo aggiornamento 8/10/2024)
Per scegliere la dieta giusta bisogna consultarsi con il proprio medico.
Sembra una banalità? Ebbene, secondo il Dr. William S. Yancy Jr. del Durham VA Medical Center in North Carolina, ci sono delle ragioni che rendono la scelta di comunicare al proprio medico di famiglia la volontà di perdere peso migliore che fare di testa propria.
Leggendo lo studio che ha condotto, ve ne illustrerò quattro.

PERCHE’ SCEGLIERE LA DIETA DA FARE CON IL MEDICO E NON DI TESTA PROPRIA

  1. Perché in termini di dimagrimento, la dieta scelta con il proprio medico è risultata più efficace

  2. In termini di motivazione, ci fa sentire più responsabili della scelta.

    Concordare con una figura autorevole come il medico la dieta da fare significa prendere un impegno non soltanto con noi stessi.
    E quindi rispettare di più il piano alimentare.

  3. Perché il medico conosce i nostri problemi di salute.

    E automaticamente sa quali diete sono da evitare.

  4. Perché difficilmente la abbandoneremo.

    Avere un riscontro puntuale con una persona ci sprona a non mollare, soprattutto se questa persona sa che la perdita di peso non è lineare, ma può subire delle battute di arresto, e come intervenire in questo caso.

Infine, ultimo ma non meno importante. Perché con il proprio medico si hanno più probabilità di fissare obiettivi realizzabili, sulla base della propria conformazione fisica e della propria anamnesi.

Va bene, ma come scegliere la dieta giusta assieme al medico generico?

Il medico può istruire un nutrizionista o un dietista sulla base della vostra storia di salute e degli obiettivi di peso da raggiungere.
Quindi, andare dal medico di base vi permette di ottenere la prescrizione di una dieta di cui poi potranno occuparsi dei professionisti.
Altrimenti potrebbe consigliarvi direttamente un dietologo.
Infine, sono molti i medici di famiglia che propongono delle diete dimagranti ai pazienti seguendo delle linee guida che riguardano una valutazione personalizzata in base alle proprie caratteristiche e un piano di alimentazione ed esercizio fisico. In alcuni casi è infine possibile fare un test genetico per ottenere una dieta davvero su misura, grazie a un campione della propria saliva.