Last Updated on 9 Gennaio 2019 by Eleonora Bolsi
La colazione è un pasto delicato, perché interrompe la lunga fase di digiuno notturna, con la conseguenza che a livello ormonale nel nostro corpo abbiamo bassi livelli di insulina e alti livelli di cortisolo.
E’ importante quindi assicurarsi di fare un buon pasto.
Questo perché la mattina il nostro corpo è una spugna e dobbiamo aiutarlo non soltanto a nutrirsi al meglio, ma anche facilitargli il compito di disintossicarsi.
Per esempio assicurandogli le giuste fibre che favoriscono la regolarità intestinale.
Per questo la colazione deve essere nutriente ma anche sana.
Ecco 3 ricette che vi permetteranno di rispettare questi parametri, favorire la digestione, stimolare il metabolismo, iniziare a perdere peso dalla mattina.
3 RICETTE PER PERDERE PESO A COLAZIONE
- Pudding di chia allo yogurt.
Schiacciate una banana matura da 100 grammi, aggiungete una confezione di yogurt greco senza grassi bianco da 150 grammi, 100 ml di latte vegetale alla vaniglia e un cucchiaio abbondante di semi di chia.
Mescolate bene, fate riposare per 5 minuti e servite con una spolverata di cannella o cacao.
Kcal: 280.
In alternativa alla banana vanno bene le fragole (mature), una mela o una pera cotte e ridotte in purea nelle dosi di 200 grammi. - Budino di porridge tropicale (da fare la notte precedente).
In un pentolino versate 200 ml di acqua di cocco o succo di ananas senza zuccheri aggiunti, un pizzico di sale integrale, un cucchiaino di miele e 40 gr di fiocchi di avena integrale.
Portate a bollore il composto e mescolate bene fino a ottenere una crema molto densa. Aggiungere un dattero o un’albicocca secca a pezzettini, lasciate intiepidire e mettete in una coppetta. Sullo strato superiore, versate 100 grammi di yogurt greco scremato lavorato in crema con la stevia. Poi mettete in frigo.
Servitela spolverizzata con mezzo cucchiaino di farina di cocco a scaglie.
Kcal: 260. - Mousse di avocado al cioccolato.
Frullate 100 gr di avocado con 15 grammi di cacao amaro, un pizzico di sale integrale, mezzo bicchiere di latte di mandorla o altro latte vegetale, stevia o eritrolo o altro dolcificante, un cucchiaino di semi di chia.
Mettete il composto in frigo, in una bella coppetta (da fare la sera prima).
Kcal: 300 (comprese il succo).