Last Updated on 20 Luglio 2019 by Eleonora Bolsi
Esistono ben 17 trucchi per perdere peso che non riguardano né la dieta dimagrante (o tutto quello che ci gira intorno: mangiare meno, tagliare le calorie, scegliere certi cibi) né lo sport o qualsiasi attività fisica.
Possibile che esistano ben 17 cose che influenzano il nostro peso corporeo senza appartenere a queste due categorie? Ebbene sì. E lasceranno sorpresi pure voi.
17 TRUCCHI PER PERDERE PESO (SENZA DIETA NE’ SPORT)
- Circondati di persone produttive.
Circondati di persone migliori di te, è un grande insegnamento di vita che ti spronerà a migliorare tutto quello che fai. Anche nella gestione del tuo peso e nel rapporto con il tuo corpo. Lascia stare chi si lamenta sempre, chi prova tremila diete, chi è preda di ossessioni alimentari, chi ti spinge a mangiare troppo o male (lo fanno inconsapevolmente molte tue amiche). - Circondati di persone che fanno un’alimentazione controllata. Nessuno ci pensa, ma l’ambiente conta tantissimo nel rapporto con il nostro corpo. Quando da ragazzina persi quasi 30 chili, lo feci perché le mie amiche erano più magre di me. Non voglio dire che la gente deve condizionarti e che tu devi omologarti agli altri, assolutamente: ma che possiamo imparare qualcosa da chi ha un rapporto sano con il cibo, salutare e schietto, soprattutto se noi non lo abbiamo e vogliamo dimagrire.
- Non guardare la pubblicità.
Mi accorgo che escono nuovi snack e nuove leccornie le (poche) volte in cui vado in un supermercato. Da quando non vedo la tv vedo meno spot commerciali, e vengo meno influenzata. Un tempo avrei comprato molte delle cose che uscivano sul mercato, in particolare per merendine o snack. Secondo me capita anche a te, ma non è solo per le pubblicità del cibo che devi stare alla larga dagli spot in tv. Anche la frustrazione della macchina nuova che non puoi permetterti fa tanto, in termini di “magari mi mangio un po’ di biscotti, me li merito”. - Mastica meglio.
Digerisci meglio, permetti al corpo di nutrirsi più facilmente, ti sazi prima, ti riduce l’aria nella pancia (e la pancia). Che altro vuoi? Ah, masticando bruci più calorie. Basta contare 30 secondi per boccone e fare bocconi piccoli.
Sul serio, che altro vuoi? - Dormi.
Il sonno e il metabolismo sono strettamente connessi: il metabolismo si alza se dormiamo di più e si abbassa se dormiamo di meno. Non è solo il riposo, ma anche l’allineamento ai nostri ritmi circadiani, che favorisce il nostro equilibrio ormonale e anche l’appetito. - Siediti (quando mangi).
Prova a mangiare in piedi, magari mentre stai mangiando mettiti a parlare o peggio telefona a qualcuno. Continua pure a lavorare. Usa pure la tua pausa pranzo per chiacchierare, arrabbiarti, leggere o fare qualsiasi cosa che non sia guardare il piatto, stare seduta e rilassarti. E ingrasserai, perché dopo mezzora ti tornerà la fame. - Mangia qualcosa di salutare prima di andare a fare la spesa.
Lo ha stabilito uno studio interessante, per cui se mangiamo una mela o due carote, prima di andare a fare la spesa avremo più chance di evitare di comprare schifezze al supermercato. - Focalizzati su quello che mangi: vedi il punto 6.
- Punta sui colori.
Usare dei piatti con colori a forte contrasto con ciò che mangiamo (rossi o gialli) aiuta a mangiare naturalmente di meno. - Scegli piatti piccoli.
Il cibo ci sembrerà più abbondante nel piatto e tenderemo a farcelo bastare. Se il piatto è più grande, dopo averlo finito, tenderemo a sentirci ancora affamati. Ho provato e funziona. - Scegli bicchieri alti e stretti. Contengono meno liquidi di quelli bassi e corti. Se sei una persona che ama bere altro che non sia acqua, prediligi questi bicchieri per saziarti prima.
- Tieni il cibo fuori portata.
Un altro studio ha stabilito che tenere il cibo fuori dalla propria portata (devi alzarti, cercarlo o addirittura andarlo a comprare) fa mangiare automaticamente molto di meno; funziona lo stesso per la vista. Se la vista di un cibo ci fa venire l’acquolina in bocca, non vederlo ci fa pensare meno a mangiare. Quindi niente cibo in bella vista per casa. - Organizza così il frigo: dietro (molto dietro) le cose che amiamo mangiare, le leccornie. Più avanti le cose di uso quotidiano, come frutta e verdura.
- Gioca a… ehm… Tetris. Se ti viene da mangiare per noia o perché hai voglia di qualcosa di buono ma la tua non è fame, allora gioca a Tetris. O a qualche vecchio videogame, o a qualche gioco molto basico e geometrico sul tuo cellulare. O a Sudoku se non ti piacciono le soluzioni digitali. Fa passare la fame.
- Vestiti aderente. Se ti senti fuori forma, è proprio quello il momento in cui devi metterti qualcosa di attillato addosso, dipingerti le unghie, truccarti bene e uscire. Se ti vesti come un sacco di patate ti sentirai autorizzata a mangiare di più, tanto ti senti uno schifo di partenza, giusto? Sbagliato.
- Lascia da parte le bollicine. Le bevande frizzanti, non importa se siano dolcificate o zuccherate con vero zucchero, tendono a far mangiare di più.
- Prenditela comoda. Lo stress è un importante fattore obesogeno. Evitalo in tutti i modi durante il giorno. Avrai più probabilità di dimagrire senza sforzo.Approfondimenti: LA DIETA ISTINTIVA.