Last Updated on 2 Maggio 2024 by Eleonora Bolsi
Il tiramisù alle fragole è un’idea golosa e sana che possiamo mangiare tranquillamente a colazione se siamo a dieta. Una porzione infatti ha solo 236 calorie e potete chiedere al vostro nutrizionista o dietologo se è possibile sostituirla alla vostra colazione.
Oppure, se state semplicemente cercando di mangiare più sano, questa colazione bilanciata e a ridotto contenuto di grassi è deliziosa e adatta a stare in forma senza rinunciare al piacere di un dolce.
La grossa differenza tra questa ricetta e le altre sta nella preparazione.
La crema che otterrete eviterà che le fragole dopo il primo giorno sembrino sfaldarsi e appassirsi. Infatti qui sono frullate e la crema risulta omogenea anche dopo uno o due giorni dalla preparazione.
Tiramisù alle fragole: ricetta
Ingredienti.
Per 8 porzioni di tiramisù alle fragole
calorie a porzione: 236
250 gr. di savoiardi (978 calorie)
350 gr. di yogurt greco fage 0% grassi (182 calorie)
250 gr. ricotta vaccina (365 calorie)
70 gr. di zucchero di palma da cocco o miele (213 calorie)
2 cucchiai di cacao amaro (64)
aroma rum
250/300 gr. fragole ben mature (90 calorie)
Procedimento
Lavate le fragole, levate il picciolo e inseritele in un mixer con yogurt, ricotta, un pizzico di sale (facoltativo), l’aroma, il miele o lo zucchero di palma da cocco. Frullate fino a ottenere una crema. In una pirofila o in una tortiera di diametro 22 cm, fate un primo strato di biscotti savoiardi, versate i 2/3 della crema, coprite con i restanti savoiardi e versate il resto della crema livellando bene, di modo da ottenere uno strato sottile. Spolverate con il cacao amaro, guarnite con qualche fragola al centro e mettete in frigo per almeno 5/6 ore prima di servirlo*.
p.s.: come vedete in questa ricetta i biscotti NON si bagnano.
In parte è dovuto alla presenza delle fragole che rende la crema più umida di quella tradizionale del mascarpone. Per chi vuole, i biscotti si possono bagnare leggermente con latte scremato, acqua di cocco o succo di ananas senza zuccheri aggiunti, ma personalmente preferisco questa versione, che permette al tiramisù alle fragole di conservarsi più giorni perfetto come il primo giorno.
Per lo stesso motivo ho evitato le fragole intere tra uno strato e l’altro.