Last Updated on 11 Settembre 2017 by Eleonora Bolsi
Moltissime persone mi scrivono chiedendomi consigli su come togliere la pancia, avere un addome più piatto, ridurre il girovita. La maggior parte delle volte si tratta di donne che, pur essendo fisicamente normali e non in sovrappeso, hanno un eccesso di ciccia proprio lì dove non serve. Da cosa deriva?
E perché nonostante la dieta sana e la ginnastica la pancia non cala? Le ragioni sono molteplici. Diciamo che il corpo automaticamente si ritrova a immagazzinare le riserve di grasso attorno alla pancia e agli organi (grasso viscerale) nella maggior parte delle persone. Questo grasso addominale o meglio viscerale è pericoloso per la salute, perché legato anche allo sviluppo di malattie, a condizioni come insulino-resistenza, sindrome metabolica, eccetera. Insomma, il grasso addominale, come avrete letto da qualche parte, non soltanto è brutto da vedere, ma è rischioso per la salute.
Vi elenco i motivi per cui si forma e poi vi spiego come si può eliminare il problema. Considerate che il nostro corpo non va per compartimenti stagni, e sul grasso addominale, varie cause si legano tra di loro.
PERCHE’ HO IL GRASSO ADDOMINALE?
1) Metabolismo lento e ormoni sballati: molto spesso il grasso addominale è causato da un problema ormonale. Gli ormoni che entrano in gioco nella formazione del grasso addominale sono numerosi. In generale, a meno di non avere problemi di funzionalità tiroidea cronici o patologici, e a meno di non essere in menopausa (se il nostro girovita aumenta in menopausa è in parte normale), il nostro quadro ormonale si aggiusta partendo dal metabolismo. Se il metabolismo è lento, anche gli ormoni sono sbilanciati e in questo caso è più probabile che il metabolismo lento sia una conseguenza di problemi ormonali: per esempio un eccesso di estrogeni o una bassa produzione di ormoni tiroidei giocano un ruolo sulla capacità del nostro corpo di metabolizzare i grassi e gli zuccheri.
2) Stress, mancanza di sonno (e ormoni sballati): una vita frenetica e stressante porta a un eccesso di cortisolo (di nuovo gli ormoni) che è legato a un accumulo di grasso a livello addominale. Cosa significa stress? Il lavoro ci stressa. La famiglia o il nostro sociale ci stressa. Ma, attenzione, anche la dieta ci stressa. E l’attività fisica ci stressa. Ci sono persone che accumulano grasso nella pancia perché mangiano poco e si allenano troppo.
3) Dieta sbagliata, digestione compromessa (e ormoni sballati così come metabolismo lento): diete restrittive, diete che mancano di macronutrienti o micronutrienti (chiaramente il primo caso, la carenza di un macronutriente, è più grave) possono compromettere la digestione e compromettere la nostra flora batterica. L’impoverimento della flora batterica è legato anche a una situazione di cattiva digestione, gonfiore addominale e tendenza a convertire in grasso quello che mangiamo con più facilità.
4) Difese immunitarie basse: i punti uno, due o tre causano problemi a livello immunitario (o ancora, si abbassano le difese immunitarie e si verificano problemi digestivi, di chili di troppo, di rallentamento metabolico).
(segue a pagina due)