Last Updated on 14 Aprile 2015 by Eleonora Bolsi
La dieta dei tre giorni è una delle diete lampo più popolari degli ultimi tempi. Si tratta di un regime che promette un percorso estremamente sacrificato ma breve. In 72 ore infatti avremo terminato la dieta e saremo pronti per tornare alle nostre vecchie abitudini alimentari. Ma la dieta dei tre giorni fa davvero dimagrire? Oppure si tratta dell’ennesima dieta truffa? E se fa davvero dimagrire, quanti chili possiamo pensare di perdere in sole 72 ore?
La dieta dei tre giorni può davvero portarci a perdere peso, anche se dura non più di 72 ore. Sembrerà folle, ma il nostro corpo è in grado di rispondere piuttosto velocemente al nostro cambio di abitudini e anche soli 3 giorni di regime estremamente restrittivo potrebbero essere più che sufficienti per dare una scossa al nostro peso.
Secondo le promesse, e secondo quanto ci racconta chi ha provato la dieta, si possono perdere anche due chili in soli tre giorni, risultato semplicemente impensabile con le altre diete. Un risultato importante che però racconta soltanto una parte della storia, quella che ha luogo nel brevissimo periodo e che non tiene conto degli effetti di medio e lungo periodo.
Le diete come quella dei tre giorni non sono mai consigliate infatti dai professionisti seri, quelli che fanno per intenderci della scienza il loro faro-guida. Questo perché le diete lampo hanno sì il potere di farci perdere peso in modo molto rapido, ma al tempo stesso sono capaci di farci riguadagnare i chili persi con gli interessi nelle settimane successive.
Il nostro corpo infatti, dopo anche poche ore di regime così restrittivo, tenderà ad immagazzinare tutto quello che ingeriremo terminato il periodo di semi-digiuno, con i risultati che tutti possono immaginare.
L’unico modo per perdere peso in modo sano e duraturo è quello di cambiare le proprie abitudini alimentari e non lasciarsi abbagliare da diete lampo come quella dei tre giorni, che sebbene possa far dimagrire di 2 kg in sole 72 ore, non è un metodo efficace per chi ha qualche chilo di troppo e ha la necessità di riavvicinarsi al suo peso forma.