Last Updated on 11 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
Potrei intitolare questo articolo “Dimagrire è molto semplice se sai come farlo”, ma il punto è che dimagrire non è semplice per la maggior parte di noi. Perdere peso facilmente ci sembra impossibile.
Siamo convinti che per dimagrire ci sia bisogno di forza di volontà e sacrifici estremi.
Se non facciamo sacrifici non dimagriamo. E così ci mettiamo a dieta e ci iscriviamo in palestra, credendo che più ci mettiamo sotto e più rinunce alimentari facciamo prima riusciremo a sfoggiare il bikini perfetto in spiaggia.
E se non fosse così?
Il punto è che più ci mettiamo a dieta più sarà difficile per noi perdere peso. Più ci mettiamo a dieta più ricaschiamo nella trappola di ingrassare di nuovo. Più ci mettiamo a dieta più la nostra vita quotidiana si riduce a una serie infinita di rinunce, dalla mattina a sera.
Anche quando mangiamo troppo nella nostra testa scatta il meccanismo per cui pensiamo di stare sgarrando, che quello che mettiamo in bocca si tramuterà in un chilo o due di peso in più.
Il risultato è uno stress che influenza la maniera in cui il nostro corpo gestisce il cibo che gli diamo.
Avete presente quando vorreste che una determinata cosa sia perfetta, ma sembra che più proviate a renderla perfetta più il destino vi remi contro? Ecco. Più facciamo sforzi e ci stressiamo, più tendiamo a rallentare il nostro metabolismo e a ingrassare.
Eppure ci può essere un modo molto semplice per riuscire a perdere peso facilmente.
Rania Batayneh, medico e autrice del The One One One Diet, afferma che si può perdere peso facilmente se seguiamo la formula 1+1+1.
Ogni pasto o spuntino deve cioè avere una combinazione tra un cibo con carboidrati a scelta (frutta o una porzione di pasta o di riso o di cereali o patate o legumi), un cibo proteico (carne o pesce o uova o formaggio) e un grasso (olio, burro, ecc).
A questa formula sfuggono solo le verdure, che possono essere associate in quantità libera a ogni pasto, in particolare se sono a foglia verde. I
pasti devono essere tre: colazione, pranzo e cena. Gli spuntini almeno due. Vi faccio un esempio a pagina due. (SEGUE A PAGINA DUE)