Last Updated on 9 Ottobre 2015 by Eleonora Bolsi
Non siamo obesi o sovrappeso solo per cause genetiche, anzi: secondo quello che si sa attualmente, la causa genetica colpisce solo un obeso grave su quattro, coprendo circa il 25 per cento dei casi. Il che non vuol dire che questo obeso su quattro rimarrà grasso a vita, ma che parte svantaggiato nella lotta ai chili di troppo e tende a ingrassare di più rispetto agli altri. Il restante 75 per cento delle persone obese o sovrappeso, così come la totalità delle persone che lamentano qualche chilo di troppo nei limiti di un peso nella norma (la taglia in più) potrebbero invece agire direttamente sulle ragioni che impediscono loro di essere magri per sempre.
E’ quanto afferma Ari Whitten, personal trainer e medico nutrizionista, un vero e proprio guru del metabolismo, che con il suo “Forever fat loss” aiuta a capire quali sono le ragioni del nostro sovrappeso e come possiamo controllare per dimagrire in modo definitivo. Consiglio questo libro, che purtroppo è solo in inglese, perché rispetto a molti libri non prevede una vera e propria dieta dimagrante ma una serie di consigli alimentari (cibi sì, cibi no, senza però troppa rigidità) e una serie di consigli per cambiare il nostro stile di vita.
Incredibilmente sono questi ultimi a essere molto più utili dei primi, e in un certo senso innovativi. Dalle tecniche per migliorare la qualità del sonno controllando i raggi blu dei dispositivi elettronici che teniamo accesi di sera (pc, televisore) alle tecniche per aumentare la nostra termogenesi senza attività sportive (incrementando la NEAT, ovvero le attività spontanee termogenetiche non di tipo sportivo), questo libro è un vero e proprio tesoro di consigli per dimagrire. Ne estrapolo alcuni che potrebbero essere utili ad aumentare il nostro metabolismo e dimagrire senza dieta, ma con qualche attenzione alimentare in più e come dicevo qualche abitudine migliore. Ecco come.
DIMAGRISCI PER SEMPRE: I CONSIGLI DI DIETA DI ARI WHITTEN
1) No alle diete ipocaloriche e alle diete che escludono qualche macronutriente: Ari spiega a lungo come in entrambi i casi le persone non dimagriscono in modo definitivo e i problemi metabolici che derivano da diete sbagliate e restrittive.
2) Limitare il glutine se ci dà problemi: proviamo a limitare il glutine alternando il riso e le patate ai cereali con glutine.
3) Mangiare cibo naturale: non dobbiamo imporci limiti sulle quantità, ma limiti di qualità per dimagrire. No a cibi confezionati di ogni tipo, l’alimentazione per dimagrire deve essere di tipo naturale e in prevalenza vegetale: sì a frutta, verdura, cereali integrali, patate e riso, legumi, carne, pesce, uova, formaggi. No a prodotti lavorati e industriali di ogni tipo, a zucchero bianco (sì a miele o sciroppo d’acero ma sempre con moderazione) e a prodotti raffinati della farina. Chiaramente così dovrebbe essere la nostra norma, ma possiamo senza dubbio concederci uno sgarro ogni tanto.
4) Trattare cereali e legumi mettendoli a bagno, facendoli germogliare o fermentandoli: elimineremo così secondo Ari gli antinutrienti di cereali e legumi e potenzieremo le loro sostanze nutritive. Anche il riso integrale così come altri cereali e tutti i legumi vanno messi a bagno (obbligatoriamente, per 8-12 ore) e se abbiamo tempo germogliati o fermentati (per quest’ultima cosa basta aggiungere un cucchiaio circa di aceto nell’acqua in cui li mettiamo a bagno). La germogliazione si può ottenere scolando bene cereali e legumi dopo le 12 ore di ammollo, risciacquandoli e mettendoli in uno scolapasta di acciaio inox, con sotto una coppa per far scolare i liquidi in eccesso. Si scopre con un telo e si lascia il tutto al buio.
5) Evitare i prodotti della soia e gli olii vegetali (di soia, di arachidi, di colza, di girasole) così come un eccesso di semi oleosi, arachidi e noci: a parte l’olio di cocco, l’olio di macadamia e l’olio di oliva, Ari sconsiglia gli olii di origine vegetale, rei di causarci un eccesso di acidi grassi omega6 che danneggiano il nostro metabolismo. Stessa cosa per i prodotti della soia.
6) Mangiare ogni volta che si ha fame.
7) Mangiare almeno un grammo di proteine per peso corporeo al giorno. Per Ari questa avvertenza è necessaria se vogliamo aumentare il nostro metabolismo.