Dieta liquida: un evergreen che continua a fare proseliti nonostante sia disastrosa la maggior parte delle volte, soprattutto se protratta per oltre tre giorni. L’attrice Lily James, che interpreta adesso Cenerentola in un nuovo film, presto anche nelle nostre sale, ha fatto una dieta liquida a base di centrifugati di frutta e verdura per entrare nel vestitino azzurro del gran ballo strizzatissimo. Molte attrici americane, tra cui la sempiterna Gwyneth Paltrow, non fanno che predicare i vantaggi di una dieta liquida disintossicante fatta di zupponi, tisane e centrifugati che permettono in pochi giorni di perdere tre o quattro chili. In realtà esistono anche altri tipi di diete liquite, ma la dieta liquida di frutta e verdura, il più tradizionale juicing, tira per la maggiore. Persino tra medici e dietologi che al posto di insegnare ai loro pazienti come alimentarsi bene, spendono cifre ragguardevoli per comprarsi programmi dimagranti a base di soli liquidi per 3 o 5 giorni. E purtroppo quando mi capita di incontrarli se ne vantano pure. Non li ho mai visti perdere un chilo. Conosco dietologi e nutrizionisti in evidente sovrappeso, oltre che infelici. Qui vi spiego le ragioni per cui io non farò una dieta liquida mai e poi mai nella vita.
DIETA LIQUIDA: LE CONTROINDICAZIONI
1) I chili persi si riprendono e il metabolismo si abbassa: il nostro corpo è sottoposto a un grosso stress. Da una parte stiamo lo stiamo affamando, mettendolo in condizioni di considerare una dieta liquida come una carestia, questo perché il corpo non riconosce il cibo liquido come solido. Dall’altra, lo costringiamo a ingerire litri di liquido, che stressano fegato e reni per motivi diversi (da una parte i centrifugati di frutta e verdura senza fibre alzano la glicemia e stressano il fegato; dall’altro rischiamo di iper-idratare il corpo). Entrambe queste cose si traducono in un metabolismo più lento, che appena ritorniamo alla dieta solida recupererà ampiamente quanto perso.
2) Centrifugati e zuppe hanno un indice glicemico superiore del cibo intero (della vera frutta e della vera verdura), minori fibre, minori vitamine: quindi più fruttosio nel sangue e meno nutrienti. Un grande affare!
3) Peggiora i nostri problemi intestinali, aumenta il nostro stress, aumenta la nostra fame nervosa: se volete ingrassare, sperimentare la fame di dolci o la fame nervosa, svenire in mezzo alla strada, avere un metabolismo più lento, fare la pipì cinque volte in un’ora e avere delle coliche, allora la dieta liquida è la vostra dieta ideale.