La chiamano la dieta facebook o dieta dei selfie. Significa sfruttare questo popolare social network (ma anche Twitter o Instangram) come uno strumento di dieta online gratis per perdere peso. Mentre su internet aumenta l’offerta di corsi di dimagrimento e programmi dimagranti online, una recente indagine ha infatti stabilito che se sfruttiamo i social network per dimagrire, abbinandoli magari a una app di dieta o a un programma preciso, i risultati sono doppi rispetto ai normali programmi dimagranti: molte app di diete online hanno già una funzione che pubblica su fb i risultati ottenuti con il dimagrimento, ma il mio consiglio è quello di sfruttare il nostro profilo fb anche autonomamente dalla app, per esempio:
– informando i nostri amici fb delle intenzioni di metterci a dieta
– dichiarando ogni variazione di peso di settimana in settimana
– postando i nostri selfie e creando una sorta di album fotografico prima o dopo
Ci sono persone che hanno perso peso proprio sfruttando il senso di responsabilità che dà il social network: dichiaro pubblicamente di fare una cosa, mi mostro come sono, mi metto in gioco, e, anche se l’ho fatto nel virtuale, con gente che dieci volte su una non mi conosce neanche, in un certo senso ho preso un impegno non soltanto con me stessa, ma anche con gli altri. Devo mostrare di cosa sono capace, e come posso cambiare.
Avevo già scritto di una ragazza che ha perso tantissimi chili postando i suoi selfie su facebook finché non ha perso tutto il peso. Ma molti altri casi sono stati documentati da blog e giornali un po’ di tutto il mondo: persone che si sono rese conto di essere molto grasse dai commenti impietosi dei social e si sono messe a dieta; persone che hanno palesato i loro buoni propositi e si sono fatte prendere in giro, ma hanno poi mantenuto le promesse. E come esistono delle app di diete che vi aiutano pubblicando i vostri risultati su fb, esistono anche le app di fitness, per esempio quelli della corsa.
Sulle diete, un esempio che avevo fornito in questo articolo riguarda la app Carrot Hunger, ma una delle più social è Loseit, scaricaribile sul sito di iTunes. Sono due app che vi mettono a stecchetto fornendovi un tetto calorico e un programma alimentare: successi e insuccessi vengono documentati sulla vostra pagina fb.
Certo, è umiliante o rischia di esserlo, ma se fosse quell’incoraggiamento o quella terapia d’urto di cui abbiamo bisogno per perdere finalmente peso?