mercoledì, Ottobre 30

La dieta eat clean per perdere peso senza sforzo

Last Updated on 7 Dicembre 2021 by Eleonora Bolsi

Se vuoi perdere peso senza sforzo e con successo, allora devi cercare una dieta che ti dia il massimo del risultato in chili persi con il minimo sforzo sia di ricadute che di tempo. Devi pensare che la battaglia ai chili di troppo la si vince in modo intelligente e non semplicemente prendendo una dieta qualsiasi e iniziando a farla dal lunedì.
Soprattutto se non è la prima dieta della tua vita.
Per questo motivo, oggi ti parlo della dieta eat clean, ovvero la dieta del “mangiare pulito”.

Questo genere di dieta può spaventare: puoi avere l’impressione che dovrai dire addio a molti dei cibi che ti piacciono, per mangiare solo i cibi cosiddetti sani. In realtà non è così.
La dieta eat clean si può seguire in due fasi: una prima fase per aumentare il metabolismo, una seconda per perdere peso.

LA DIETA EAT CLEAN PER PERDERE PESO SENZA SFORZO

FASE UNO. FOCUS SUL METABOLISMO

La prima fase dura almeno 4 settimane e prevede innanzitutto di svolgere attività fisica. Se avete bisogno di essere motivati, iscrivetevi in palestra. Dovete andarci almeno tre volte a settimana, facendovi  seguire da un istruttore. Potete anche chiedere espressamente quali attività trova più indicative per perdere peso. Se non avete molto tempo e volete raggiungere risultati, puntate sull’acquisto di un attrezzo da casa a seconda delle vostre possibilità: dal più economico ministepper alla ciclette al tapis roulant. Sono tutti attrezzi che usati almeno un’ora e mezza al giorno danno ottimi risultati. Sceglietene uno, potete trovarlo online anche usato. Nei giorni in cui non andate in palestra o non usate l’attrezzo, pianificate un’uscita di almeno un’ora per camminare.

In queste prime settimane, non dovete modificare la dieta, quindi neanche mangiare di più, a parte seguire queste 6 regole.

  1. Bere 3 bicchieri in più di acqua, di cui un bicchiere al risveglio
  2. Mangiare verdura sia a pranzo che a cena prima di ogni altra portata
  3. Fare spuntini di sola frutta fuori pasto
  4. Comprare pasta, pane e riso dal biologico.
  5. Alternare i pranzi a base di pasta, riso a pranzi con soli legumi: per esempio 3 volte a settimana saltare pasta e riso per mangiare un piatto di legumi con un cucchiaino di olio.
  6. Limitare l’alcol a un bicchiere di vino a sera ed evitare i pasti già pronti.

FASE DUE.  PERDITA DI PESO SENZA SFORZO

La fase uno deve durare almeno un mese e dovrebbe avervi fatto perdere almeno due chili. In questo mese avrete imparato a fare esercizi ogni giorno e migliorato un po’ la vostra alimentazione.
La ginnastica va fatta tutti i giorni. Per chi ha poco tempo, ecco l’allenamento quotidiano. 

Per quanto riguarda la dieta, aggiungeremo queste 6 regole ulteriori.

  1. I carboidrati a pranzo vanno ridotti a 60 grammi per le donne e 90 per gli uomini, aumentando le verdure e aggiungendo un alimento proteico (carne bianca, pesce, molluschi, crostacei, uova, albumi, formaggi a zero grassi).
  2. Eliminiamo lo zucchero nel caffè e non beviamo bevande con zucchero dentro. Un succo naturale va bene, una coca no.
  3. Un giorno a settimana è totalmente vegano: no a proteine e grassi animali. Possiamo fare coincidere questo giorno con uno dei giorni in cui a pranzo mangiamo solo legumi. A cena mangeremo pane integrale o patate e tofu, muscolo di grano, o carne vegana. Al mattino, latte vegetale, pane biologico e composte di frutta senza zuccheri. Un giorno non vi costa nulla.
  4. Facciamo solo un giorno libero a settimana. Solo per un giorno a settimana non rispetterai alcuna regola. 
  5. Limitiamo l’alcol a un giorno a settimana
  6. Evitiamo biscotti e merendine per sei giorni a settimana: ok cioccolato fondente, mandorle, pistacchi, frutta. 

A questo punto, noterete che perderete molto più peso con questa strategia a due fasi che con una dieta iniziata da subito. Il metabolismo è rimasto alto, perché dimagrirete mantenendo la massa magra. Quando avrete perso tutto il peso in eccesso basterà aumentare via via l’apporto calorico, controllando il peso, ma senza abbandonare queste dodici regole.