mercoledì, Ottobre 30

Dieta facile con il pranzo dietetico

Last Updated on 15 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Può essere il pranzo il nostro segreto per dimagrire? A quanto pare sì, almeno a dar retta a questo articolo in cui il pranzo sarebbe il pasto chiave per poter perdere peso: difatti la maggior parte delle persone, vuoi perché sono fuori casa o vanno di fretta o pranzano da sole (studenti, impiegati, mamme casalinghe impegnate in varie attività), consumano la qualunque a pranzo per poter bloccare il senso di fame. Spesso un panino, una insalata al bar piena zeppa di tutto e con tanto di cestino di pane o panfocaccia di accompagnamento, una piadina, alcuni persino il sushi. Anche la mensa non è proprio l’ideale, mentre è dieteticamente sbagliatissima l’idea di mangiare solo frutta a pranzo oppure un bel pacco di gallette di riso o due o tre pacchetti di crackers. Tutte queste opzioni non soltano sono scarsamente sazianti, ma ci fanno persino ingrassare! Arriviamo a cena con una fame che ci mangia vivi.
Il nostro pranzo ideale per perdere peso non deve essere a base di carboidrati raffinati (il panino, le gallette, la piadina, la pizza, i crackers) perché alzano la glicemia e dopo qualche ora ci fanno venire di nuovo fame: né per lo stesso motivo possiamo mangiare zero carboidrati, altrimenti nel pomeriggio avremo una voglia insana di zuccheri. Il pranzo ideale è quello che vi cucinate voi da casa, ma anche se mangiate fuori l’importante è che sia bilanciato.
Ovvero una porzione di carboidrati, una minore di proteine, una di grassi e tantissimi vegetali. La maggior parte del piatto dev’essere composta da verdure, ovvero i due terzi.
Se panino dev’essere, che sia pane integrale ripieno di verdura grigliata e una fetta di salmone, o una di formaggio o una di tacchino, più un succo d’arancia o di pompelmo senza zucchero: se siamo in mensa, UNA SOLA cucchiaiata di pasta integrale (dovete dire stop subito) oppure due di legumi, e un piatto pieno di verdura, condita il meno possibile, più uno yogurt magro o un pezzetto di formaggio; no al sushi e no assoluto alla pizza, meglio un carpaccio di pesce o una tartare o del sashimi con insalata di contorno e della frutta per finire. Insomma, il vero pranzo dietetico è bilanciato, e ci permetterà di non usare la cena come pretesto per mangiare di tutto.