mercoledì, Ottobre 30

La dieta lampo dei tre giorni: super efficace

Last Updated on 5 Settembre 2024 by Eleonora Bolsi

(aggiornato il 5/9/2024)

Esiste una dieta lampo di tre giorni super efficace? Questo è quello che mi chiedono in molti.

Dipende per cosa, questa è la risposta. Tre giorni NON sono sufficienti per dimagrire, ma sono sufficienti per sgonfiarsi e compensare un eccesso di calorie che o c’è già stato o ci sarà presto. Per esempio siete invitati a un matrimonio e state i tre giorni prima a dieta.

Oppure per compensare i giorni di festa che spesso si passano in famiglia: feste comandate, domeniche, occasioni speciali.

Il mio consiglio quindi è: mangiate e gustate tutto senza ansie nelle occasioni in cui volete farlo o occasioni conviviali. Mangiate lentamente e con coscienza, godetevi il momento. Ma poi magari mettetevi a dieta compensativa per qualche giorno per ridurre l’eccesso di grassi, zuccheri e calorie che inevitabilmente ogni libagione comporta.

Il nostro fegato lo vogliamo ancora con noi, e vorremmo liberarci della ritenzione idrica e del peso sullo stomaco causato dall’accumulo di cibo nell’intestino e dalla digestione difficile.
E quindi via al day after. Tre giorni di dieta lampo e disintossicante che ci faranno sentire subito meglio.
Ma ricordando che una dieta breve come una dieta lampo di tre giorni è sempre compensativa.

PREPARAZIONE ALLA DIETA LAMPO DEI TRE GIORNI

Ecco cosa fare se usate la dieta lampo per compensare dopo avere mangiato troppo. 

  1. Se ci sono avanzi di leccornie, non mangiatele, neanche se si rovinano. Basta cibo grasso e ipercalorico. Regalate o dividete gli avanzi con gli invitati. Surgelate il surgelabile in micro-porzioni.
  2. Non procrastinate i tre giorni di dieta lampo, né rimandateli.
  3. Salutate l’alcol. Farà le valigie assieme ai resti della lasagna del giorno prima.
  4. Pesatevi prima di iniziare la dieta lampo e subito dopo, non durante (non ha senso).

COSA BERE DURANTE LA DIETA

Solo acqua (almeno due litri fuori pasto), in alternativa diluita con succo di mirtillo puro. Oppure tisane di rabarbaro o carciofo a effetto depurativo, tisane di semi di finocchio a effetto carminativo. Comprate la stevia o bevete tutto amaro, ma niente zucchero. La dieta funziona bevendo molto, soprattutto lontano dai pasti e bevendo più al mattino che a sera.

DIETA DEI TRE GIORNI: MENU


PRIMO GIORNO

Colazione.

Mezzo bicchiere di succo di mirtillo (puro o allungato con acqua a piacere) o un bicchiere di acqua acidulata con succo di limone.
Una tisana al rabarbaro o al carciofo in alternativa.
Due fette biscottate o una fetta di pane di segale da 30 grammi con 1 cucchiaino di marmellata senza zuccheri aggiunti + 100 grammi di yogurt greco scremato o un vasetto da 125 grammi di yogurt bianco magro con cannella e stevia.

Spuntino

Un kiwi da 100 grammi o 100 grammi di arancia o un succo di ananas.

Pranzo.
Insalata di riso integrale (decorticato e integrale) con 40 gr. riso integrale pesato da crudo ( in alternativa: avena, grano saraceno, quinoa) e poi lessato, succo di limone a piacere, finocchio e sedano crudo a piacere (a pezzettini minuscoli), trito di erbe aromatiche fresche, un cucchiaino di olio, spezie a piacere.
20 grammi di grana o una scatola piccola di tonno al naturale o 40 grammi di tofu al naturale o un uovo medio.
Potete aggiungere una di queste cose al vostro riso.
Una tisana ai semi di finocchio senza zucchero.

Merenda

Uno yogurt magro da 125 grammi e un altro mezzo bicchiere di succo di mirtillo.

Cena.

100 gr. di petto di pollo/tacchino grigliato o  cento grammi di merluzzo al forno o 80 grammi di bresaola o 100 grammi di legumi pesati da lessi. Contorno con un’insalata di spinaci  (spinaci crudi a volontà, un cucchiaino di olio, limone q. b.) e zucchine grigliate a volontà o in alternativa peperoni, funghi, pomodori. Si possono condire le verdure con aceto o succo di limone, menta o altre erbe, un cucchiaino di olio. In alternativa alla carne o pesce potete farvi una frittatina di tre albumi d’uovo.
Un frutto a scelta da 100 grammi.

Prima di andare a letto bevete un’altra tisana senza zucchero.

SECONDO GIORNO.

Colazione e spuntini  sono identici al giorno precedente.

Pranzo.
Insalata di fagioli di spagna con 100 gr. di fagioli di spagna (peso da lessati, non da crudi), radicchio a piacere tagliato a listarelle, cipolla rossa cruda a piacere, aceto balsamico. Non aggiungeteci sale, sì a un cucchiaino di olio.
Una tisana ai semi di finocchio senza zucchero.

Cena.
Asparagi lessi (o indivia) poi passati al gratin con un cucchiaio di parmigiano, un cucchiaino di pangrattato, poco sale, trito di erbe aromatiche a scelta, un cucchiaino di olio o burro. Una confezione di fiocchi di latte magri (150 gr) o 100 grammi di ricotta light. Un frutto da 100 grammi poco zuccherino, come delle susine o della mela verde. Una tisana.

TERZO GIORNO

Colazione e spuntini  sono identici al giorno precedente.

Pranzo.
100 gr. di tonno al naturale o seitan, più insalata di finocchi e lattuga condita con aceto balsamico e un cucchiaino di olio.

Cena. 100 gr. di prosciutto cotto/oppure una fettina di vitello da 100 gr/oppure 100 gr. tofu con cottura senza grassi.
Zucchine grigliate o funghi saltati in padella (a volontà), condite con poche gocce di limone o aceto balsamico e un cucchiaino di olio. Cetrioli crudi a piacere. Una tisana.

CERCHI ALTRE DIETE DI COMPENSO?

Se ti interessano diete di 3 giorni dal risultato sicuro, prova anche la dieta dei 3 giorni del dr Sorrentino. 
Oppure la dieta veloce del dottor Migliaccio.