Dimagrire, che dieta scegliere? Magari una dieta corretta, che siamo certi ci farà dimagrire. Peccato che la maggior parte delle diete siano scorrette, ovvero non possano far dimagrire perché non sono scientificamente attendibili.
Molte diete di cui sentiamo parlare e molti luoghi comuni che riguardano l’alimentazione sono in realtà poco più che leggende, anzi, vere e proprie panzane: ne è convinto Matt Fitzgerald, nutrizionista e sportivo, autore di un libro per ora non tradotto in italia, “Diet Cults” (Miti dietetici), in cui spiega la “sorprendente fallacia alla base delle mode nutrizionali e una guida a una dieta salutare per noi“. La tesi che Matt porta avanti è semplice, e io la condivido in pieno. Molte diete che oggi spopolano si basano sull’esperienza personale di una o più persone, secondo una fallacia logica tipica per cui “se la dieta funziona per me, allora funzionerà per tutti quanti“. A tal proposito spesso la dieta viene poi “vestita” ad hoc con teorie che nulla hanno di scientifico o di accreditato: studi basati su piccoli campioni della popolazione o sulla semplice “osservazione diretta” senza altre forme di misurazione, studi che prendono in esame periodi brevi di tempo e senza tenere in conto il fattore ambientale, e via dicendo. Nessuno di voi troverebbe attendibile la dieta Paleo, la dieta Dukan o la dieta Zona scoprendo che alla base di queste teorie c’è un nulla ben confezionato e mistificato. Eppure ne scrivono tutti i giornali! Peggio sono i luoghi comuni sulla nutrizione, basati su studi anni Settanta: le uova causano il colesterolo? Ecco, magari no.
E c’è gente che continua a spalmare la margarina sul pane al posto del burro. O persone che credono che il gruppo sanguigno possa influenzare la dieta.
Tutte mistificazioni, secondo Matt. Che dice che in materia di dieta e alimentazione ci preoccupiamo tutti troppo per trovare il sacro Graal del dimagrimento, che non esiste. La dieta ideale è soggettiva, ma soprattutto una cosa sola non è mai stata smentita: la corretta alimentazione.
Alimentarsi in modo sano, prediligendo frutta e verdura, facendo attenzione al tipo di grassi e carboidrati e in generale alla qualità dei cibi (Matt Fitzgerald sottolinea molto la qualità dei cibi: il vero integrale, le noci, i vegetali) ma soprattutto a dare al nostro corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno tramite i nutrienti, e avere uno stile di vita sano, ovvero attivo, sono gli unici modi per stare in forma per sempre, gli unici che hanno dato risultati oggettivi e duraturi sia a livello di salute che di forma fisica. Il resto riempie a vuoto le pagine dei giornali, ma non fidatevi!