mercoledì, Ottobre 30

Alimentazione corretta: così eviti la dieta

Last Updated on 28 Novembre 2014 by Eleonora Bolsi

bicchierecrudo Correggere la propria alimentazione per evitarsi la dieta nonostante il periodo delle feste o di vacanza: è davvero possibile? Tenendo presente quanto sia mortificante la dieta, sarebbe meglio “prevenirla” facendo delle piccole modifiche nell’alimentazione quotidiana, di modo da godersi gli strappi alla regola senza poi dover penare per perdere quei chili. Ecco come.
1) L’attività fisica non basta, così come la sola dieta: prima di pensare di “metterci a dieta seriamente” sforziamoci allora di fare passeggiate e muoverci in generale di più, ma evitare anche cene fuori e sgarri e di stare attenti a cosa mangiamo. Prima lo facciamo e prima torneremo in forma.
2) Aumentiamo il volume dei pasti con cose poco caloriche: ovvero frutta e verdura. Il nostro piatto di pasta perderà magicamente calorie se al posto di mangiare ottanta grammi ne mangiamo cinquanta aumentando invece il volume con delle verdure. Pasta e cavoli, pasta e zucchine, pasta e peperoni. Ma anche frutta poco zuccherina: insalata di agrumi per iniziare o finire il pasto proteico, di modo da lasciar stare l’idea di un nuovo assaggio di salumi.
3) Sforziamoci di mangiare integrale: alleniamo all’integrale il nostro intestino. Così il metabolismo aumenterà per l’azione regolativa e migliorativa della digestione.
4) Limitiamo l’alcol: pare brutto dirlo, ma è meglio allungare con acqua (o succo) il nostro drink alcolico (ad esempio succo di mirtilli e vodka o succo d’arancio senza zucchero e rum con mezzo dito di alcol), tingiamo di rosso l’acqua ma evitiamo il bicchiere di vino, saltiamo la birra grande per una piccola.
5) Beviamo di più: sconfiggiamo gonfiore e ritenzione idrica fin da subito bevendo più acqua e scegliendo pietanze meno salate.
6) Scegliamo i nostri vizi: coccoliamoci con i cibi giusti, senza strafare o mangiare a casaccio. Provate a fare una crema di yogurt greco magro con un cucchiaio di cacao amaro e poca stevia o eritrolo (o un cucchiaino di miele) al posto della mousse burrosa al cioccolato. Prepariamoci una cucchiaiata di crema di melanzane con delle verdure crude a listarelle in un bicchiere al posto di sbocconcellare qualsiasi cosa davanti alla tv. Scegliamo due cubetti di cioccolato fondente amaro al posto del cioccolatino con cereali soffiati o facciamoci una cioccolata calda con un cucchiaio di cacao amaro, un cucchiaino raso di amido e un bicchiere di latte di mandorla senza zucchero, per meno di cento calorie a tazza. Oppure condiamo il risotto con un cucchiaio di panna aromatizzata alle spezie al posto del tocco generoso di burro: uguale sapore grasso, meno della metà delle calorie.
7) Sfruttiamo il fattore tempo: prediligiamo la prima metà della giornata per mangiare cose più ghiotte e caloriche, ma teniamoci leggeri dopo le sei del pomeriggio. Anche i carboidrati complessi riserviamoli a colazione o a pranzo. La sera? Verdure crude, tisane, relax.