Last Updated on 27 Febbraio 2023 by Eleonora Bolsi
Cos’è il dulce de leche? Si tratta di una specialità argentina a base di latte condensato, che viene cotto nuovamente fino ad assumere una consistenza più compatta e un aspetto e gusto caramellati. Il dulce de leche è molto versatile in cucina. Innanzitutto è ricco di calcio, ma avendo anche molti zuccheri, diventa difficile abbinarlo in un’alimentazione quotidiana equilibrata.
Tuttavia, io lo compro spesso nei negozi di specialità etniche e lo metto da parte per dei dolci di emergenza, diciamo così.
DULCE DE LECHE TRADIZIONALE: UTILIZZO IN CUCINA ANCHE SE SEI ATTENTA ALLA DIETA
Plum cake furbo.
Infatti, con un barattolo di dulce de leche, aggiungendo 100 grammi di farina integrale, scorza di limone e arancia, lievito per dolci e 150 grammi di albumi montati a neve, ottengo un plum cake delizioso, senza aggiungere altri zuccheri e sfruttando i grassi presenti già nel latte della crema caramellata. Basta mischiare il dulce con la farina setacciata, le scorze di agrumi e il lievito, aggiungere gli albumi montati a neve e cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per circa 30/40 minuti.
E magari approfitti di albumi avanzati e vari fondi di farina integrale. In questo modo, ottengo un dolce bilanciato, che diviso in 8 parti mi dà 200 calorie a fetta e che posso fare anche con un mix tra farina di avena integrale, di riso integrale o di frumento integrale. Dipende insomma da quanto ho in casa.
Questo per dirvi che anche se un alimento è denso di calorie e zuccheri, come nel caso del dulce de leche, se si sa come gestirlo con altri ingredienti, possiamo benissimo sfruttarlo per creare tante ricette diverse.
Cheesecake spagnola
Per esempio una cheesecake basca. Ti basterà in questo caso montare il dulce de leche con 2 confezioni di yogurt greco bianco scremato (300 grammi), 3 tuorli e 40 grammi di maizena. Aggiungi gli albumi delle uova montati a neve e metti in forno preventilato a 160° per 45 minuti. In questo modo non dovrai comprare panna, formaggio spalmabile, mascarpone o altro.
Calorie 225 per un ottavo della torta. Mica male, no?
Insomma, è comodo averlo in casa anche nella versione “regular”.
Se però sei molto attento/a agli zuccheri, ti piacerà questa variante a ridotto contenuto di zuccheri del dulce de leche. Un cucchiaio può arricchire il nostro yogurt, si può spalmare sul pane per una ricetta golosa, può essere usato in abbinamento a della frutta cotta come mele e pere per fare una crostata. Inoltre, aggiungendo solo del cacao amaro, possiamo fare dei piccoli tartufi dolci, che poi possiamo passare nel cocco grattugiato, nei pistacchi tritati o ancora nel cacao amaro per realizzare in 5 minuti dei cioccolatini.
Che vuoi di più? Ti ho dato tre ricette!!!
Vediamo la quarta, ovvero la ricetta del dulce de leche light.
Puoi farla anche in chiave vegana.
DULCE DE LECHE LIGHT, RICETTA
Un litro di latte scremato o 300 ml di latte di cocco per cucinare + 700 ml di acqua
Mezza confezione di gelatina Pane Angeli e 3 grammi di agar-agar: se vuoi la versione vegana, fai la conversione, dovrebbe essere in tutto 5-6 grammi di agar-agar.
Un cucchiaino di burro o olio di cocco
Due cucchiai di eritrolo. Al posto dell’eritrolo puoi usare la Truvia.
Se lo preferisci al gusto “caramello salato” aggiungi una punta di cucchiaino di sale.
Vanillina o aroma vaniglia, poche gocce.
Un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Procedimento.
In una pentola bordi alti, versa il latte o l’alternativa, il burro o l’olio di cocco. Riscalda a fiamma medio-bassa finché non vedi che inizia a bollire, dopodiché spegni. A parte, metti a bagno i fogli di gelatina e poi sciogli l’agar agar in poca acqua. Versa la gelatina e l’agar-agar nel latte, dopo esserti assicurato/a che è ben disciolto, aggiungi il bicarbonato e il dolcificante, accendi di nuovo la fiamma, mantienila bassa e mescola in continuazione. Vedrai montare il latte per effetto del bicarbonato.
Continua a girare la crema con un mestolo di legno finché non tenderà a cambiare colore. Adesso è pronta. Spegni e aggiungi eventualmente il sale e la vaniglia. Versala in un recipiente di vetro temperato. Copri con pellicola per alimenti e mettila in frigo un’ora. Trascorso questo tempo, con delle fruste elettriche monta la crema per una trentina di secondi. Rimettila in frigo per un’ora e mezza. Consumala entro 3 giorni.
Questa ricetta va bene per consumare il dulce così com’è, sul pane o per farcire una torta.
Calorie per 100 grammi: 55
Posso comprare il dulce de leche light già pronto?
Sì, anche se è meno light di questa ricetta, esiste una versione di dulce de leche senza zucchero che è deliziosa. La realizza la Paranà e si chiama “Crema mou light”. Su Amazon costa 5 euro a barattolo, ha il trenta per cento in meno circa del dulce de leche tradizionale ma è identico all’originale. Acquistalo qui.
Lo puoi utilizzare anche per le ricette che ti ho consigliato con il dulce de leche normale.