martedì, Ottobre 15

Allenamento brucia calorie di 9 minuti senza salti

Adatto ai principianti, questo allenamento brucia calorie di 9 minuti proposto dai personal trainer di 8Fit è pensato per chi vuole iniziare ad allenarsi allo scopo di dimagrire ma ha poca esperienza e problemi articolari o di peso che non permettono salti e sprint.

Molte persone che commentano questi video fitness sulla pagina di Facebook di Dcomedieta mi fanno sempre la stessa riflessione: ma sono allenamenti troppo brevi!
Ma come ci si fa a rimettere in forma in soli 10 minuti o meno?
Cercherò di spiegarvi alcune cose per farvi capire il motivo per cui li propongo.  E anche perché possiamo chiamarli allenamenti brucia calorie.
Se non sei interessato.a, salta la parte di premessa e vai all’allenamento.

Premessa: in che casi gli allenamenti brevi possono essere utili?

Innanzitutto, i lettori di Dcomedieta non sono un target preciso: non sono persone che scelgono di leggermi per avere consigli su una dieta particolare, hanno un’età varia e interessi molto vari. Possono essere sedentarie, del tutto, o attive o anche molto attive.

Le persone sedentarie sono il gruppo che mi interessa stimolare di più con consigli di stile di vita più sano. E la maggior parte di queste non va in palestra per tre motivi principali, in termini di casistica sulle risposte che ho avuto nell’arco di 9 anni.

  • Non hanno voglia perché temono che sia faticoso o non hanno tempo
  • Vogliono evitare la palestra per ragioni pratiche, come tempo, soldi, difficoltà di altro tipo,  per esempio si vergognano ad allenarsi con altri e preferirebbero, se proprio devono, allenarsi a casa.
  • Last but not least: sottovalutano l’importanza dell’attività fisica, convinti che non serva a nulla, ma sarebbero disposti comunque a mettersi alla prova se il lavoro richiesto non è troppo impegnativo nei termini dei punti uno e due. Dunque se è breve, se si può fare anche a casa, eccetera.

via GIPHY

Aggiungiamo qualche considerazione di tipo scientifico.

  • I problemi metabolici sono tutti caratterizzati da una condizione, ovvero scarsa flessibilità metabolica e al contrario alta efficienza metabolica.

    Questo significa in genere problemi a livello mitocondriale  cellulare. Il risultato è che il corpo risparmia energie in modo più efficace, e questo porta ad accumulare peso e soprattutto grasso. Questo problema è stato ampiamente studiato dal punto di vista scientifico.

  • I cambiamenti nello stile di vita drastici non sono per tutti.

    Statisticamente, le persone non vogliono stravolgere le proprie vite, semmai capire come migliorare qualcosa. Dunque non si può chiedere a una persona di cambiare radicalmente vita, perché a quel punto sia per fattori motivazionali che per motivi pratici, i consigli non saranno seguiti. Questo è un problema di mind-setting, riguarda l’alimentazione così come altri settori.

  • L’uomo è una macchina cibernetica.

    Qui gli appassionati di “andiamo a vedere cosa dicono le metanalisi” o “andiamo a vedere cosa dice la letteratura scientifica” rimarranno delusi, perché queste cose si studiano, se non alla scuola dell’obbligo, all’università sicuramente. Una persona con una laurea in medicina, biologia, e persino in filosofia, sarà incappata almeno una volta nella definizione di uomo come macchina cibernetica e nell’ovvia constatazione che noi processiamo input e output allo scopo di funzionare. Se hai capito il punto uno, potrai dedurre che mettere il corpo in condizioni di bruciare calorie è una questione di dare i giusti input alla macchina corpo.

Dunque, anche alla persona più sedentaria del mondo, verrà prima o poi detto da un professionista di muoversi.

In che senso l’allenamento è brucia calorie?

Non per la quantità, ma per l’input. Perché il movimento è un’istruzione: non bruci correttamente energia altrimenti.
Fatti salvi i tre punti, che le persone inizino con nove, dieci minuti è sempre meglio che non iniziare affatto. Per questioni metaboliche, di mind-setting e funzionali.

Ora che vi ho spiegato queste cose in premessa, potete capire come obiettivo di Dcomedieta è informare e informare tutti. Essere informati ci permette di avere uno strumento in più per capire cosa possiamo fare per migliorare, quando e fino a che punto.

Allenamento brucia calorie di 9 minuti senza salti

Riscaldamento: marcia sul posto di un minuto, stretching dinamico di braccia e gambe.

via GIPHY

via GIPHY

Quattro esercizi senza pause, puoi prenderti qualche secondo per tirare il fiato tra uno e l’altro.

Primo esercizio: dieci squat a corpo libero

via GIPHY

Secondo esercizio: 20 secondi di high plank

via GIPHY

Terzo esercizio: movimento delle braccia in senso orario e antiorario per 20 secondi (20 per direzione).

via GIPHY

Quarto esercizio: Fast feet o happy feet per 20 secondi.

via GIPHY

Questo è un circuito del nostro allenamento brucia calorie.
Prenditi 30 secondi di pausa e ripeti il circuito altre tre volte.

Se vuoi il video dell’intero allenamento, lo trovi qui.