mercoledì, Ottobre 30

Naso perfetto, ecco qual è

nasoperfettoVuoi sapere se il tuo naso è perfetto? Ebbene, un chirurgo è riuscito a misurare l’angolazione che dovrebbe avere il naso per essere considerato bellissimo. L’idea che la bellezza, e la sua forma derivata che va sotto il nome di “perfezione”, possa essere misurabile è vecchissima. E, senza dubbio, siamo abituati da anni a sentir parlare di “misure perfette”, anche se in genere ci si riferisce a fianchi, seno e vita. Non ci siamo mai fatti un’idea delle misure del naso perfetto, forse perché non riteniamo che la geometria di un naso e la sua bellezza debbano rispettare delle proporzioni. Alcuni chirurghi americani, evidentemente, non la pensano così, e hanno ritenuto di poter indagare le misure e le proporzioni del naso perfetto, prendendo in esame l’angolo del naso rispetto alle labbra, e giungendo a delle conclusioni molto precise: il naso perfettamente dritto ha un angolo di 90 gradi, e fin qui nulla da dire, è anche abbastanza intuitivo. Il naso francese, invece, ha un angolo di circa 120 gradi (è quindi, come tutti sanno, un naso all’insù), ma il naso più bello ha un angolo di 106 gradi. Esattamente 106 gradi. Si tratta del naso caucasico, e il suo angolo di inclinazione è quasi a metà tra il naso dritto e il naso francese.
L’analisi è stata condotta dal chirurgo Omar Ahmed, è stata effettuata online ed ha visto la partecipazione di ben 3972 esperti, chiamati a montare i diversi nasi su uno stesso profilo e verificare i risultati con il supporto del computer e di un apposito programma allestito per l’occasione.
Nessuna meraviglia, a questo punto, se gli stessi chirurghi si vedranno richiedere dai loro pazienti operazioni di rinoplastica con la determinazione dell’angolo di inclinazione, esattamente a 106 gradi, che per la cronaca risulta essere quello di Kate Middleton.