mercoledì, Ottobre 30

Consigli di dieta online? Non funzionano

perditadipesoNon fidiamoci di internet per perdere peso. O meglio: se proprio cerchiamo consigli di dieta online perché non vogliamo affidarci a un dietologo, cerchiamo almeno di non limitarci a leggere soltanto un sito, soprattutto se non è un sito specialistico. Il rischio di ritrovarsi ad acquistare integratori o a seguire diete farlocche è molto alto, e peggio, non soltanto ci rovina la salute, ma tende a peggiorare anche il nostro rapporto con la bilancia, nel senso che ci fa ingrassare. Cornuti e mazziati, direbbe una mia amica. E’ quanto ha rivelato uno studio apparso sul Journal of Medical Internet Research, che spiega che gli utenti devono stare alla larga da tutti quei siti che propongono l’acquisto di prodotti o integratori per perdere peso,  o che illustrano e consigliano diete rigide promettendo perdite di peso eccezionali: dato che il novanta per cento degli utenti internet si fermano ai primi link di google quando fanno una ricerca, incappare in questi siti e farsi consigliare male è molto semplice.
Le aziende che si costruiscono false pagine di informazione che in realtà sono vere e proprie pubblicità occulte sono in crescita. L’autore dello studio, François Modave, della Jackson State University in Mississippi ha chiesto a dei volontari di cercare su google le parole “perdita di peso”,”dieta” e molte altre e poi mostrare i risultati.  Dei siti presi in esame, pochissimi avevano una trattazione sufficiente, che riportava studi o spiegazioni medicalmente accettabili, ed erano spesso blog e siti universitari o medici. Il resto mirava più disinformare.
Il mio consiglio è quello di non fermarsi mai alla prima pagina di risultati trovati, ma se vogliamo saperne di più, cercare almeno cinque o sei fonti differenti (non cinque o sei siti che scrivano le stesse cose con un copia incolla degno di un mosaicista, ma cinque o sei siti che scrivono cose diverse e fanno approfondimenti) e con menzioni di studi rilevanti, e pensarci molto bene prima di acquistare qualsiasi cosa o intraprendere una dieta, magari lasciando passare un giorno o due in cui si valutano bene i pro e i contro.