Last Updated on 1 Agosto 2022 by Eleonora Bolsi
La dieta anti-caldo è una dieta molto semplice, adatta a tutte le persone che vogliono dimagrire e combattere la ritenzione idrica, che causa gonfiore su addome e gambe.
La chiave è l’uso a tavola di cibi ad alta idratazione, che contengono anche vitamine e sali minerali e l’uso di bevande intelligenti da fare in casa e da bere durante la giornata.
Nessun ingrediente particolare e nessun piatto fuori dalla vostra portata, ma solo un occhio maggiore alla combinazione corretta dei cibi.
Dunque la dieta anti-caldo è una dieta che funziona semplicemente grazie al tipo di alimenti e a come combinarli nel corso della giornata. Non è una dieta drastica: gli uomini possono concedersi fino a 100 grammi di pane di grano duro al giorno e uno spuntino proteico in più, come 150 grammi di yogurt greco scremato. Le donne possono attenersi a questo menu dopo avere parlato con il medico e mandarlo avanti per due o tre settimane.
Si consigliano nuoto, camminata a passo svelto e brevi sessioni di attività fisica anche a casa, in ambiente fresco.
Se vuoi delle idee, prova lo yoga dimagrante.
DIETA ANTI-CALDO PER SGONFIARSI E DIMAGRIRE
Ricette delle bevande per la dieta anti-caldo da bere durante il giorno.
Potete alternare queste bevande nel corso della dieta: l’importante è che iniziate a berle dal mattino, un bicchiere prima di colazione, fino alle sei del pomeriggio. Questo perché sono bevande anche diuretiche che, se bevute di sera, possono interferire con il riposo notturno.
Potete anche portarle con voi, basta avere una borraccia.
Vanno tutte preparate il giorno prima e lasciate in frigo.
- RICETTA 1.
In un litro di acqua, inserire una mezzo gambo di sedano tagliato a pezzi, due manciate di foglie basilico, un limone biologico tagliato a fette sottili, un pizzico di sale iodato. - 2. In un litro di acqua, inserire una stecca intera di cannella, un’arancia biologica tagliata a fettine sottili, un limone biologico tagliato a fettine sottili, una manciata di foglie di menta.
- 3. In un litro di acqua, aggiungere due cucchiaini rasi di aceto di mele, 3 cucchiai di succo di ananas, una manciata di foglie di basilico, un cetriolo privato della buccia e tagliato a rondelle sottili.
DIETA ANTI-CALDO MENU: DIETA DA 1400 CALORIE
Colazione.
A scelta tra:
1. 125 grammi di yogurt magro bianco, un cucchiaino di germe di avena, un cucchiaino di miele e un cucchiaino di semi di chia. 200 ml di succo di mela. Caffè o tè senza zucchero.
2. 200 ml di latte di mandorla frullato con un kiwi maturo a pezzi e mezza banana. Caffè o tè senza zucchero.
3. 3 susine rosse a pezzi, 150 grammi di yogurt greco scremato, 5 mandorle, un cucchiaino raso di miele. Caffè o tè senza zucchero.
4. Un bicchiere di succo di arancia non da concentrato. 25 grammi di pane tostato, un uovo sodo grande. Caffè o tè senza zucchero.
Spuntino di metà mattina.
Grana padano o parmigiano reggiano 20 gr + 200 ml di succo di ananas o un kiwi golden o una pesca in alternativa al succo. In alternativa al formaggio: 12 pistacchi.
Pranzo e cena.
Avete 4 combinazioni possibili: per ogni combinazione avrete dalle due alle tre opzioni.
Non potete mangiare due volte al giorno la stessa combinazione.
-
Combinazione 1 o di frutta.
1. anguria una fetta grande (300 gr) + feta 100 grammi o 200 grammi di fiocchi di latte con yogurt. Un decaffeinato.
2. melone cantalupo 3 fette (350 gr) + 5 fette di bresaola o 3 di prosciutto san Daniele sgrassato. Un decaffeinato.
A entrambe le opzioni possiamo aggiungere anche un cetriolo. -
Combo 2 o di pasta fredda.
- 1. 50 grammi di pasta di mezzo formato o stesso peso di riso basmati o riso rosso integrale. 200 grammi di pomodori o funghi champignon crudi. 100 grammi di peperoni appena scottati in padella o una zucchina a tocchetti. Una scatola piccola di tonno al naturale o in alternativa un terzo di barattolo di ceci lessi (80 gr). Un cucchiaino di olio o di pesto, raso, sale e pepe q.b.
- 2. Cinquanta grammi di pasta di mezzo formato o stesso peso di cous cous. Da condire con il trito ottenuto da una carota grande, pulita e grattugiata (120 gr) assieme a 20 grammi di grana e qualche foglia di basilico, un cucchiaino di olio, 4-5 olive, poco aceto o succo di limone. In alternativa alla carota, 200 grammi di zucca cruda.
- 3. Quaranta grammi di cous cous, 100 grammi di mais lesso, una scatola piccola di carne in gelatina (80 gr), 200 grammi di pomodori, un cucchiaino di olio.
-
Combinazione tre o di grigliata.
1. Una fettina grande quanto il palmo della vostra mano di petto di tacchino o carne di vitello alla piastra. Insalata di spinaci crudi o indivia cruda con un cucchiaino di olio e mezzo limone spremuto. Una patata media lessa con poco sale. In alternativa alla carne: pesce spada, tonno fresco, mezza orata/spigola al forno senza olio aggiunto.
- 2. Un piatto di gamberoni alla griglia senza olio aggiunto o un calamaro alla griglia. Un piatto di verdure alla griglia con un cucchiaino di olio (va bene anche un misto già grigliato surgelato, ma senza patate e senza condimenti aggiunti). 100 grammi di gelato al limone o un ghiacciolo al limone.
- 3. Un etto di muscolo di grano o tofu naturale alla griglia. Insalata di pomodorini in quantità libera con 100 grammi di avocado, basilico in foglie, succo di limone, mezzo cetriolo, un cucchiaino raso di olio.
-
Combo quattro o di legumi.
1. 1/2 barattolo di legumi lessi a scelta tra fagioli di Spagna o ceci, 4 pomodori, un cetriolo grande, un cucchiaino raso di olio, una manciata di foglie di sedano tritate, poche gocce di aceto, un uovo medio sodo.
2. 200 grammi di fagiolini pesati da crudo, 200 grammi di pisellini primavera (peso da surgelati), mezza cipolla rossa, mezzo bicchiere di salsa di pomodoro, sale e pepe, poca curcuma. Lessate fagiolini e pisellini, saltateli in padella con salsa di pomodoro spezie e cipolla tritata, spegnete subito e servite tiepido con 100 grammi di mozzarella a cubetti tagliata sopra o stesso peso di feta. Per una versione più light, sostituite il formaggio con stesso peso di fiocchi di latte.
3. 200 grammi di pisellini primavera (peso da surgelati), 100 grammi di mais dolce, mezzo peperone crudo, mezzo gambo di sedano, un pomodoro occhio di bue, un cucchiaino di olio, 50 grammi di prosciutto cotto a cubetti o di formaggio galbanino light. In alternativa ai pisellini: 100 grammi di ceci lessi.
Spuntino di metà pomeriggio: un ghiacciolo al limone o un’arancia.
Potete avere uno spuntino pomeridiano anche dopo cena: in questo caso vi consiglio i Fior di Fragola, poco calorici e adatti all’estate. Gli spuntini vanno consumati due ore almeno dopo i pasti.
Pasto libero: uno a settimana, un primo piatto o un secondo piatto a scelta, una pizza o un aperitivo sono concesse nella dieta anti-caldo, a patto di non esagerare con i condimenti.