Last Updated on 25 Agosto 2021 by Eleonora Bolsi
Questi spaghetti al pesto light sono leggeri, funzionali e hanno come base una salsa al pesto dietetica che possiamo anche sfruttare con altri tipi di pasta o usare per altre preparazioni. La ricetta è dei Hungry Girl, di cui abbiamo già parlato qui.
Le calorie a porzione sono solo 170! Ideali se sei a dieta.
Ecco come realizzarli.
SPAGHETTI AL PESTO LIGHT: 170 CALORIE A PORZIONE
Per la salsa al pesto, ricetta per due porzioni
45 grammi di foglie di basilico
65 grammi di ricotta light Santa Lucia (o altre marche, per esempio Vital)
due cucchiaini di Parmigiano Reggiano grattugiato
un cucchiaino di pinoli
1 cucchiaino di olio di oliva
un pezzetto di aglio
sale, pepe
Per realizzare la salsa, inizia mettendo in un tritatutto il basilico con l’aglio e i pinoli. Trita bene. Aggiungi la ricotta, il parmigiano, l’olio e aggiusta di sale e pepe.
Versa il pesto in una ciotola grande. Ti consiglio di fare una doppia quantità e di conservare la metà in un barattolino da tenere in frigo per massimo due giorni. Può servirti per un’altra ricetta.
Questa ricetta prevede gli spaghetti shirataki di konjac (spaghetti), 2 pacchi di quelli già idratati. Li puoi trovare nei negozi bio, nei negozi di articoli orientali nei grossi supermercati o qui: Konjac Slim Spaghetti Magliataki – Confezione da 5
In alternativa, puoi usare la pasta tradizionale considerando che la salsa per una porzione ha 110 calorie.
Gli spaghetti di konjac non hanno solo pochissime calorie, circa 10/20 ogni 100 grammi, ma sono funzionali al dimagrimento: il konjac o glucomannano favorisce il senso di sazietà e nutre i batteri buoni intestinali.
Apri il pacco, butta il liquido di conservazione. Sbollenta i due pacchi 3 minuti in un litro acqua in cui verserai anche mezzo cucchiaino di aceto, poi scolali molto bene, uniscili alla salsa e mischia il tutto.
Dividi in due piatti da portata e servi subito.