Last Updated on 11 Gennaio 2015 by Eleonora Bolsi
Andate al supermercato, o meglio ancora al mercato, e destinate parte dei soldi della vostra spesa quotidiana a comprare delle spezie, meglio se in poca quantità ma varie. Questo se volete: dimagrire, accelerare un pochino il metabolismo, combattere gli effetti climatici, combattere la fame nervosa, migliorare il vostro sistema immunitario, migliorare il vostro umore, sembrare più giovani, aumentare la vostra energia. Ebbene sì, le spezie fanno tutto questo: hanno un incredibile potere e rappresentano un trucco semplice per perdere qualche chilo senza dieta. Come?
Innanzitutto con odore e sapore: le spezie ci permettono di personalizzare piatti banali come l’arrosto o la zuppa di verdura con il loro sapore unico, ma soprattutto sfamandoci già con il loro profumo. Una cucina che odora di spezie mette il buonumore e sazia con i suoi odori. Per non parlare dell’effetto afrodisiaco di alcune!
Tenderemo a mangiare di meno proprio grazie alla loro varietà e alla loro corposità. In secondo luogo, speziando di più ci verrà meno la tentazione di aggiungere condimenti grassi e soprattutto sale ai nostri piatti. Da ultimo, molte spezie favoriscono la termogenesi, ovvero aumentano il calore corporeo permettendo di bruciare qualche caloria in più. Quindi una doppia azione: da una parte ci permettono di mangiare di meno e di saziarci più facilmente, dall’altra ci danno una mano a bruciare di più. Per non parlare delle caratteristiche peculiari di alcune spezie, quelle che favoriscono la perdita di peso. Ecco quali sono e perché:
1) Peperoncino e pepe di cayenna: essendo piccanti, stimolano la termogenesi, ovvero ci permettono di variare la nostra temperatura corporea e quindi bruciare qualche caloria in più. Consigliati anche la paprica forte e il curry piccante.
2) Zenzero: Confucio lo consumava ogni giorno. Lo zenzero riduce il gonfiore intestinale, migliora la digestione e il metabolismo.
3) Pepe nero: il pepe nero ha una sostanza che letteralmente si mangia le cellule di grasso, in particolar modo favorisce una pancia piatta.
4) Cannella (e cardamomo): i polifenoli oltre a svolgere un ruolo chiave contro i radicali liberi ci permettono di aumentare la sensibilità all’insulina, favorendo il nostro senso di sazietà e regolando gli zuccheri nel sangue. Non prendetene troppa tutta in una volta, ma spolverizzatela nel latte la mattina, nello yogurt, nella macedonia di frutta, nei dolci.
5) Coriandolo: il coriandolo aiuta i batteri buoni dell’intestino, che giocano un ruolo chiave nell’assorbimento di grassi e zuccheri e nel dimagrimento.
6) Senape: i semi di senape accelerano il metabolismo, ne bastano cinque grammi al giorno (un cucchiaino) per aumentare il dispendio energetico quotidiano. Mai più senza!