Last Updated on 9 Ottobre 2020 by Eleonora Bolsi
Si chiama BeautyFood, La dieta della bellezza, ed è un libro scritto a quattro mani da due medici, il dottor Nicola Sorrentino, dietologo e idrologo, e la dottoressa Pucci Romano, medico chirurgo e specialista in Dermatologia.
Edito dalla Sperling e Kupfer, Beautyfood illustra una dieta di bellezza con tutti i consigli su alimentazione, stile di vita, cosmesi e benessere per migliorare la pelle e il peso corporeo, ringiovanire e combattere gli inestetismi e i problemi cutanei.
In questo articolo vediamo di capire come fare una dieta di bellezza secondo i due specialisti.
LA DIETA DI BELLEZZA DEI DOTTORI SORRENTINO E ROMANO
BEAUTYFOOD
Come spiega dettagliatamente la dottoressa Romano all’inizio del libro, la pelle è lo specchio della nostra salute, così come lo sono i capelli.
Tanto che chi soffre di malattie che colpiscono il metabolismo ha spesso una pelle con delle problematicità. Per esempio, chi ha problemi di tiroide ha spesso pelle secca e pruriginosa, chi soffre di glicemia alta o diabete presenta prurito, foruncoli, mentre un problema di sindrome metabolica, oltre alle impurità della pelle, si accompagna anche a forfora del cuoio capelluto.
Ci sono poi degli errori legati ad abitudini alimentari scorrette che si ripercuotono sulla pelle.
Per esempio, un’alimentazione ricca di zuccheri semplici, tipica di chi eccede in dolciumi, bevande zuccherine o alimenti raffinati e ad alto indice glicemico, si ripercuote sulla pelle, invecchiandola precocemente, attraverso il fenomeno della glicazione, che sviluppa radicali liberi definiti AGEs.
COME FARE UNA DIETA DI BELLEZZA: I CONSIGLI ALIMENTARI
Dopo avere affrontato il discorso della cura del viso, con i cosmetici adatti, le età della pelle, le abitudini sane per rimpolpare e ringiovanire il viso, una grossa parte del libro affronta la questione dietetica.
Il libro è una miniera di informazioni per uno stile di vita che protegga non solo la nostra pelle, ma che ci faccia apparire più belli perché più sani.
La dieta di bellezza ideale è per entrambi gli autori quella mediterranea.
Qui vediamo i principali consigli alimentari.
- Preferire il pane integrale a quello di farina bianca.
- Mangiare frutta e verdura crude.
In particolare, dovremmo consumare 450 grammi di frutta al giorno, per esempio tra spuntini e colazione, magari in quest’ultimo caso abbinata a uno yogurt. Per la verdura, due porzioni da 200 grammi ciascuna, per esempio una di verdura cotta e una di verdura o ortaggi crudi. - Limitare le fritture.
Cibi troppo grassi o ricchi di grassi cattivi nuocciono non solo alla linea ma anche alla pelle. - Evitare i cibi troppo raffinati e i prodotti dolciari preconfezionati.
Come abbiamo visto, generano maggiori radicali liberi. - Abbondare con le spezie.
Utilissime la cannella, la curcuma, l’origano e lo zenzero che hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, oltre che antiossidanti. - Evitare le bevande gasate e zuccherate.
- Ridurre o dimezzare la quantità di zucchero indicata nelle ricette.
In questo articolo, ti indico dei blog di ricette online che sono sane e a ridotto contenuto di zuccheri. - Limitare il consumo di miele, dolci, gelati, torte, pasticcini, prodotti da forno e confetture.
- Preferire alimenti a basso indice glicemico.
Per esempio facendo una dieta mediterranea a basso indice glicemico che puoi trovare qui. - Bere acqua.
Fondamentale per alzare il metabolismo e garantire la salute cellulare. E quindi per dimagrire. Come spiega il dottor Sorrentino, un team di ricercatori tedeschi ha scoperto che bere due bicchieri di acqua al giorno a circa 22 gradi aumenta del 30% il tasso metabolico.
Dove poter acquistare il libro BeautyFood? Potete trovarlo in libreria o anche ordinarlo online, per esempio qui, a meno di 10 euro: Beautyfood – La dieta della bellezza.