mercoledì, Ottobre 30

La dieta per chi sta a casa “21/90”: dimagrisci senza stress

Last Updated on 30 Marzo 2020 by Eleonora Bolsi

Si chiama “21/90” ed è un programma di 21 giorni ideata da una nutrizionista indiana, Nnami Agarwal, come dieta per chi sta a casa a fronte dell’emergenza Coronavirus. L’idea è quella di mantenere per 21 giorni delle buone abitudini che ci portino a dimagrire.

Si chiama 21/90 perché dura un minimo di 21 giorni: tre settimane infatti sono quelle che servono per rendere la nuova abitudine parte della nostra routine e dimagrire senza stress. 90 si riferisce invece a fare il 90% delle cose in elenco.

In questo modo, chi riesce a fare il 90% del programma di dieta per chi sta a casa, riesce a perdere dai 3 ai 4 chili al mese senza sforzo. Chi arriva a fare il 100% del percorso può perdere invece dai 5 ai 6 chili al mese.
L’importante è non rinunciare al percorso prima di tre settimane. A quel punto fare l’ultima settimana e poi andare avanti sarà molto più facile.
Descritta così la dieta sembra complicata, invece è un piano semplice e personalizzabile.

LA DIETA PER CHI STA A CASA “21/90”

Alimentazione

Occorre scegliere di fare almeno quattro di queste cose al giorno. Potete cambiare preferenza, non devono essere sempre le stesse.

  1. Fare una colazione a base di uno yogurt magro normale o di soia + 6 mandorle e 2 prugne secche o datteri, caffè o tè.
  2. Bere solo acqua e limone fino all’ora di pranzo dopo colazione.
  3. Mangiare per pranzo: 150 grammi di legumi lessi o petto di pollo con 200 grammi di funghi, zucchine, melanzane o peperoni o zucca e un cucchiaino di olio +100 grammi di frutta a scelta.
  4. Mangiare a cena non oltre le otto di sera iniziando con verdura cruda e bere una tisana alla curcuma senza zucchero prima di andare a letto.
  5. Limitarsi a 50 grammi di pasta, riso o pane o altri prodotti da forno durante il giorno.

Benessere

Fare queste cose ogni giorno.

  1. Stretching per dieci minuti al giorno (guarda questo video o questo video).
  2. Iniziare con una sessione di yoga al mattino che consiste in 5 round di surya namaskar (guarda il video e ripetilo 5 volte).
  3. Ballare per cinque minuti o guardare un video divertente per 10 minuti.
  4. Alzarsi e andare a dormire sempre alla stessa ora.

Attività

Fare 4 di queste 5 cose ogni giorno. Potete cambiare preferenza, non devono essere sempre le stesse e quattro tutti i giorni.

  1. 60 squat a corpo libero al giorno (vedi video, puoi anche variare)
  2. 25 affondi per gamba al giorno x due volte al giorno (vedi video).
  3. Corsa a gambe sollevate per un minuto dieci volte al giorno.
  4. 10 flessioni sulle braccia 4 volte al giorno.
  5. Un minuto di plank 3 volte al giorno (vedi video).

Un’altra dieta per chi sta a casa? Prova la dieta con camminata a casa.