Last Updated on 11 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
Sebbene la dieta mima-digiuno sia una invenzione del dottor Walter Longo, sono sempre di più i protocolli che insegnano ad arrivare all’autofagia controllando la dieta. Per autofagia, si intende letteralmente un processo di auto-fagocitosi a livello cellulare.
Le cellule vengono portate a nutrirsi di parti di cellule vecchie e danneggiate, per esempio i mitocondri, e così fare piazza pulita.
Si tratta, come spiega lo scienziato Guido Kroemer, di recente premiato per la sua ricerca, di cellule spazzine.
Sarebbe questa la chiave per vivere a lungo, ridurre il rischio di malattie e avere un buon peso forma e ottimi livelli di energia.
Ed è l’autofagia il segreto della dieta mima-digiuno del dottor Longo.
AUTOFAGIA DIETA: I PROTOCOLLI PER VIVERE A LUNGO E IN FORMA
Ma ci sono altri protocolli dietetici che possono darci gli stessi risultati con maggiore scelta di cibi, l’importante è farli ogni giorno seguendo determinate regole, o almeno per cinque giorni a settimana.
E’ il caso della dieta per autofagia di Siim Land, giovane imprenditore e antropologo che ha raccolto una squadra di nutrizionisti e ricercatori medici per studiare gli effetti della dieta sulla longevità. Autore del libro “Metabolic Autophagy“, Land ha un canale youtube e un podcast (Body Mind Emporwement) in cui intervista tutti i ricercatori e gli scienziati che si occupano di autofagia, flora batterica, cronodieta, digiuno intermittente.
Nel suo libro consiglia una dieta per riuscire ad avviare questo processo e combattere l’invecchiamento cellulare, legato anche a obesità e sovrappeso. A pagina due la sua dieta per autofagia. (SEGUE A PAGINA DUE).