Last Updated on 18 Luglio 2019 by Eleonora Bolsi
In Italia è ancora sconosciuta, ma la Sea Moss è un’alga rossa pregiata dalle innumerevoli proprietà, biologica e soprattutto molto versatile. Si può usare per fare gelatine, addensare frullati, mousse e creme, per tisane disintossicanti o può essere consumata a pezzi in insalate e in zuppe.
In tantissimi in America la usano dopo che la celebre Kim Kardashian ha rivelato di avere usato la Sea Moss nella sua dieta, ma stavolta non si tratta di un alimento alla moda e basta. La Sea Moss ha molti vantaggi dal punto di vista nutrizionale.
Non solo è un addensante naturale e più sicuro dell’agar agar, ma ha molte vitamine e sali minerali.
SEA MOSS: PROPRIETA’ NUTRIZIONALI DELL’ALGA ROSSA IRLANDESE
Quest’alga di origini irlandesi denominata anche “Schiuma d’Irlanda” infatti contiene potassio, calcio, iodio, ferro e tutte le 4 vitamine liposolubili, la D, la E, la K e la A. Inoltre ha un alto potere gelificante ed è priva di zuccheri ma ricca di fibre.
Dopo averla sciacquata per bene va tenuta a bagno una notte per idratarla con del succo di limone o senza nulla, in acqua abbondante, se vogliamo usarla in insalate o zuppe.
Oppure per le preparazioni come smoothie, cheesecake e creme dolci si può seguire la ricetta del gel, da tenere in frigo e usare come addensante.
Si conserva per 2-3 settimane.
Un cucchiaino abbondante nel vostro frullato o anche solo con del latte vegetale lo renderà supercremoso e fluffy.
GEL AL SEA MOSS PER SMOOTHIE, CREME E DOLCI
- Una tazza di alga Sea Moss.
- Circa un litro e mezzo di acqua oligominerale
- Un barattolo in vetro con coperchio per la conservazione in frigo.
- Prendete la Sea Moss, sciacquatela sotto l’acqua e tenetela a bagno per 1o-15 minuti in abbondante acqua. Serve per eliminare i residui di sabbia e le impurità. Ripetete l’operazione un paio di volte ancora. Strizzate bene la Sea Moss con le mani e trasferitela in una pentola di acciaio inox: copritela con un litro e mezzo abbondante di acqua, preferibilmente oligominerale. Portate a bollore a fiamma medio bassa, coprite con un coperchio e fate bollire per circa 12-15 minuti. Fate intiepidire e frullate il composto con un frullatore a immersione. Ripetete l’operazione fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versatelo in un barattolo di vetro, fate raffreddare completamente e trasferitelo in frigo dopo averlo chiuso. Usatene da un cucchiaino a un cucchiaio come gelificante.
DOVE ACQUISTARE LA SEA MOSS?
Su Amazon trovate il prodotto più conveniente.
KARIBBEAN FLAVOURS Irish Moss Superfood 230g Wildcrafted – Organic – non OGM – Vegan