Last Updated on 17 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
Il nuovo libro di Marco Borges, fisiologo e coach internazionale, con prefazione dei cantanti e della coppia Beyoncé e JayZ, nasce dopo il successo della Dieta dei 22 Giorni, e anche questa permette di perdere peso in un mese circa, partendo da un minimo di 3 chili e mezzo fino al doppio, ovvero 7-8 chili, se si seguono tutte le regole.
Si tratta del libro “Greenprint, La Dieta Vegetale“, edito in italiano dai tipi della Sperking & Kupfer.
C’è molto da dire su questo libro, che è veramente ricco e interessante.
La prima cosa bella è che concilia la salute e il benessere della persona con il benessere del pianeta.
CHE COS’È IL GREENPRINT
Il Greenprint del titolo è infatti la misura dell’impatto che le nostre scelte alimentari hanno sul peso corporeo, sulla salute generale nostra e del pianeta. Cambiando alimentazione si può diventare magri per sempre, senza contare le calorie, ma anche facendo scelte dietetiche che non offendono il pianeta, inquinandolo e contribuendo allo sfruttamento delle risorse che lo stanno portando alla rovina.
Nel libro Borges parla di 22 leggi Greenprint, ovvero 22 cose (alcune molto facili, non dovete pensare a roba molto impegnativa) che possono risolvere la nostra salute e la nostra lotta ai chili di troppo ma al tempo stesso ridurre l’impatto ambientale della dieta.
CHE COS’È LA DIETA VEGETALE?
Borges illustra nel libro tutti i vantaggi di una dieta vegetale, dunque vegana. Ma il libro non è solo per i vegani.
Si può seguire il piano, che in tre fasi permette di perdere peso e migliorare il proprio stile di vita, fino alla fase di 44 giorni, e ovviamente si può anche decidere di introdurre pochi cibi di origine animale se non possiamo farne a meno, ma con molte più informazioni e una dieta più attenta al consumo di frutta e verdura. Quindi non è un libro che parla ai vegani. E’ un libro pensato per tutti.
Borges è bravo a illustrare tutti i vantaggi di una dieta 100% vegetale, partendo da uno studio in cui un gruppo di persone ha seguito una dieta vegana perdendo tre chili e mezzo senza contare le calorie e mangiando a sazietà. Ma la dieta vegetale di Borges promette di fare perdere più peso con una doppia strategia.
PERCHÉ CHI È VEGANO DOVREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO?
Perché Borges non pensa che mangiare vegano basti se si compiono certi errori, come per esempio consumare alcuni alimenti tra cui i surrogati della carne. Molte persone che seguono una dieta vegana non rispettano le leggi Greenprint, e finiscono per mangiare il cosiddetto “junk food” vegano.
DIETA VEGETALE: LE 22 LEGGI GREENPRINT
Tra le 22 leggi Greenprint, ve ne indico solo alcune, le prime quattro, giusto per darvi un’idea del tipo di “leggi”.
- Mangiate più vegetali e meno di tutto il resto.
- Pianificate la dieta seguendo le vostre esigenze nutrizionali. Qui ci sono molti esempi di come ottenere tutti i nutrienti da una dieta vegana.
- Mangiate di più per pesare di meno
In questa parte si spiega come inserire più fibre nella dieta in modo da non preoccuparsi delle calorie e offre una tabella con i grammi di fibra per gli alimenti vegani - L’acqua è il carburante della vita. Borges spiega come e quanto idratarsi per raggiungere una perfetta salute e favorire il dimagrimento.
Vediamo ora più nel dettaglio le fasi della dieta, un giorno di menu di esempio e una ricetta per la colazione.
(SEGUE A PAGINA DUE)