Last Updated on 26 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Sei a dieta ma non stai perdendo grasso corporeo come ti aspettavi? La ragione del dimagrimento bloccato è una sola: non stai dormendo abbastanza.
Uno studio svedese condotto dall’Università di Uppsala ha rivelato che una dieta ipocalorica non funziona se chi la segue dorme poco. Infatti, in questo caso, il corpo perde più facilmente massa magra, e non grasso.
Con la conseguenza che il metabolismo si abbassa e, anche se la bilancia cala, quella che sta calando non è la ciccia.
Dunque il rischio di riprendere peso dopo la dieta è ancora più alto.
I ricercatori svedesi hanno infatti notato che, alla riduzione delle ore di sonno, corrisponde uno “shift metabolico”. Il corpo brucia meno zuccheri, e si scatena un processo infiammatorio che porta a un maggiore catabolismo muscolare, e alla tendenza a convertire l’energia in grasso. Ecco il motivo del dimagrimento bloccato.
I ricercatori hanno anche scoperto che perché questa infiammazione abbia luogo, bastano anche pochi giorni di privazione di sonno.
Se si dorme poco ma si segue una dieta ipocalorica, si tende a perdere meno grasso corporeo rispetto a dormire bene e seguire una dieta. Chi dorme poco la mattina brucia meno calorie del dovuto. Le cellule del nostro corpo “respirano” meno, perché la mancanza di sonno inibisce la funzionalità dei mitocondri.
Di conseguenza, abbassandosi il quoziente respiratorio cellulare, si abbassa il metabolismo, con conseguente dimagrimento bloccato.
Per questo dormire è importante per perdere peso ed evitare non solo lo stallo del dimagrimento, ma addirittura di ingrassare pur stando a dieta.