mercoledì, Ottobre 30

Caduta dei capelli per la dieta

capellini Le persone che stanno a dieta devono fare i conti, prima o poi, con l’effetto dell’indebolimento e la caduta dei capelli causati dalla restrizione alimentare: indebolimento e caduta dovuti al fatto che, delle due l’una, o il corpo fa fronte a un inaspettato calo di peso corporeo, oppure essi sono la spia che il regime alimentare che stiamo seguendo è troppo deprivante, e rischia non solo di farci cadere  o indebolire i capelli, ma anche di causarci ben altre conseguenze a livello di salute. Il metabolismo più lento, una pelle più spenta, affaticamento degli organi vitali, debolezza, nausee, mal di testa, e via discorrendo.
Perché quando siamo a dieta (o peggio ancora, se siamo a dieta sempre) i capelli si indeboliscono o cadono? Facile. Per il nostro organismo i capelli sono la prima cosa accessoria di cui disfarsi in caso di assenza di nutrienti essenziali: ecco perché li perdiamo. La perdita di capelli da dieta ovviamente non è una cosa auspicabile: significa che non ci stiamo nutrendo bene e che stiamo dimagrendo troppo in fretta, esaurendoci fisicamente. Per questo motivo è importantissimo correre ai ripari. Se il corpo arriva a disfarsi dei capelli, noi siamo arrivati al capolinea e non basterà prendere qualche integratore. Per perdere solo peso senza evitare spiacevoli conseguenze, gli esperti raccomandano:
1) di controllare la salute del cuoio capelluto prima di fare la dieta e di prendere uno specifico integratore per i capelli.
2) di non usare prodotti aggressivi per il cuoio capelluto ma trattamenti per la salute della cute a uso topico.
3) di introdurre nella dieta dimagrante uova, soia, yogurt e formaggi freschi fermentati.
4) di mangiare molta frutta e verdura, cercando di variarla il più possibile.
5) di bere molta acqua, almeno un litro e mezzo
6) di non trascurare i grassi nella dieta: grassi omega 3 e 6 (pesce, semi oleosi, noci e nocciole).