mercoledì, Ottobre 30

Integratori di magnesio: possono fare dimagrire?

Last Updated on 6 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

Prendere degli integratori di magnesio è utile per dimagrire? I

l magnesio è un sale minerale la cui integrazione è in genere consigliata nella maggior parte dei casi, per le persone adulte, ed è importantissima invece per gli sportivi: è facile infatti essere carenti di questo minerale… Ma una sua carenza fa ingrassare?

In generale, prendere degli integratori di magnesio non fa dimagrire di per sé, ma ha un’azione dimagrante indiretta. Vediamo il perché.

INTEGRATORI DI MAGNESIO: COSA FANNO

Gli integratori di magnesio hanno un’azione complementare al calcio: sono utili infatti per sostenere l’apparato muscolo-scheletrico, utili a supportare il metabolismo degli acidi nucleici, dei grassi, delle proteine e in particolare dei carboidrati.
Questo vuol dire che permettono al corpo di utilizzare al meglio i carboidrati come fonte di energia.
Regolano la pressione, lo stimolo nervoso, e aiutano contro l’affaticabilità e il recupero muscolare.
Migliorano la regolarità intestinale.
E’ raro avere un eccesso di magnesio, mentre è più frequente averne una carenza.
Nota bene!!!
L’integrazione di magnesio è raccomandata, oltre che per le persone che si allenano e in estate, quando si suda di più, nei casi di ipotiroidismo con terapia ormonale (gli ormoni T4 e T3 “rubano” il magnesio), nei casi di stress e nei casi di glicemia alta (in combinazione con il cromo e il lievito di birra. Cromo e lievito al mattino, magnesio la sera).

INTEGRATORI DI MAGNESIO: UTILI PER DIMAGRIRE?

In caso di stanchezza e affaticabilità ma anche sonno disturbato e poco riposante, gli integratori di magnesio, presi di sera, aiutano il corpo a recuperare le forze e le energie. Quindi ci si sente più energici e riposati, e questo ovviamente ha un peso se si vuole dimagrire, perché uno dei sintomi frequenti di chi sta a dieta è proprio la fatica.
In chi fa sport o attività pratiche che includono lavori manuali e di fatica, il magnesio aiuta ad affrontare gli sforzi con la giusta energia, e quindi indirettamente aiuta nel dispendio energetico e favorisce il recupero dopo l’allenamento.
Se ci si sente fiacchi e stanchi o poco riposati, si tende a bruciare meno energie, riducendo il dispendio energetico da Neat.

Personalmente, i tipi di integratori di magnesio che consiglio sono: il magnesio citrato, il magnesio picolinato, il magnesio marino, il magnesio carbonato e il bisglicinato. Uno dei problemi degli integratori di magnesio è infatti che spesso portano a dolori intestinali, e infatti vanno presi a stomaco pieno: i tipi di magnesio che vi ho elencato non presentano questo effetto collaterale.
Ma se non vuoi prendere integratori, ecco una ricetta per un integratore di magnesio che puoi fare a casa a costo zero, che ha anche un forte effetto depurativo.