E’ scientificamente provato che il novanta per cento delle persone che perde peso con una dieta lo riprende su quello che viene definito un lungo termine: di questo novanta per cento, infatti, molti riprendono peso subito (roba di qualche giorno, settimana o mese, altri dopo qualche anno. Cosa accade? Nel momento in cui si tende ad abbandonare quelle abitudini alimentari che ci avevano fatto dimagrire o si finisce la dieta, il corpo tende ad accumulare le risorse prese: basta uno strappo, a cui non si fa attenzione e a cui si fa seguire un altro strappo, e poi un altro, e un altro ancora. Ho visto persone riprendere peso proprio così, pochi chili alla volta e dire “eh, be’, purtroppo sto tornando a ingrassare”.
Le persone che sono sempre magre e in forma al contrario cercano di avere una corretta alimentazione in modo costante: sì allo strappo ma poi si mangia meno. Detto, questo, se appartenete a quel novanta per cento di persone che hanno ripreso peso dopo una dieta, dovete sapere che sarà molto più difficile dimagrire di nuovo, e questo per una ragione fisiologica.
Il profilo ormonale cambia. Diminuisce la leptina, l’ormone che ci segnala che siamo sazi, e aumenta la grelina, l’ormone dell’appetito. Il corpo registra la perdita di peso, soprattutto se rapida, come un segnale di deprivazione da cibo, e corre ai ripari, spingendoti a mangiare di più. Non basta. Se ti sei privato a lungo andare di una determinata categoria di cibi (carboidrati o grassi), il corpo reagirà facendoti mangiare più carboidrati e più grassi e diminuendo il metabolismo.
E allora che fare? Se avete già sbagliato una volta, fidandovi della dieta proteica sulla rivista o su internet, vogliatevi bene la seconda: una dieta non restrittiva, che vi insegni a mangiare bene per sempre, e attività fisica sono i modi con cui le persone di ogni ceto, razza o età perdono peso in modo stabile. E’inutile che si parli dei risultati strabilianti della dieta paleo o dukan se poi il sabato e la domenica si mangia la pizza. E’ solo stress.
Si può perdere peso sempre, ma se non si fanno errori è meglio, perché mentre noi ci dimentichiamo dei nostri digiuni e delle nostre abbuffate, il corpo se le ricorda tutte.