mercoledì, Ottobre 30

Come ingrassare con i cibi giusti e i ricostituenti

mueslifoto Come ingrassare facendo attenzione ai cibi giusti e dando un’occhiata ai ricostituenti? Non tutto il mondo vuole infatti perdere peso: gli effetti di una cattiva nutrizione producono sia obesità che persone con problemi di assorbimento inversi, che causano astenia, magrezza estrema e scarso appetito. A farne le spese sono spesso i bambini e gli adolescenti troppo magri, a cui, per compensare la cattiva alimentazione, si propone una dieta ingrassante piena di zuccheri e grassi cattivi. Ma in generale a tutte le persone che vogliono sapere come ingrassare viene proposta una dieta piena zeppa di dolci e grassi: tanto, se l’obiettivo è quello di mettere ciccia addosso, che importa se quello che mangi ti farà malissimo? Ecco allora su che cibi e che ricostituenti naturali puntare se si vuole prendere peso in modo sano e intelligente:
Idee per colazione: pappa d’avena o di crema di riso integrale (quest’ultima si ottiene cuocendo il riso integrale intero o polverizzato nel latte intero o di soia) con miele, muesli senza zucchero (va benissimo fatto in casa: avena, cocco a pezzetti, frutta disidratata, mandorle e noci a pezzetti, semi oleosi), frutta disidratata (senza zucchero) a volontà, burro di nocciole, noci, mandorle o arachidi, cioccolato o crema di nocciole e cioccolato, succo d’uva senza zuccheri aggiunti, pane integrale tostato con burro tradizionale, burro di cocco e marmellata senza zucchero, una tazza di cioccolata calda.
come ricostituenti: pappa reale, propoli e fieno greco (da assumere lontano dai pasti)
idee per spuntini: noci, nocciole, pistacchi o arachidi a volontà, barrette di sesamo e miele, castagne, banane, avocado, frutta tropicale zuccherina come papaya, guava, mango o frutti della passione, cocco, frutta disidratata (senza zuccheri aggiunti) ricoperta di cioccolato fondente, datteri, latte concentrato senza zucchero, burro di cacao.
da bere: frullati con banane, arachidi, latte di cocco addizionato a latte di mandorla senza zucchero e poco cacao, o da solo con del cacao e una banana, ideale come energetico; frullati di papaya, latte intero e pezzi di frutta disidratata. birra e vino con moderazione.
idee per contorni: patate e mais sono degli ottimi contorni, l’importante è mangiarli in associazione con proteine e grassi per non alzare troppo l’indice glicemico.