Last Updated on 25 Ottobre 2015 by Eleonora Bolsi
Com’è possibile fare dei frullati proteici senza utilizzare le proteine in polvere tipo la whey? Oltre al costo esorbitante delle proteine in polvere, che per essere sicure devono per forza costare molto (a vostro rischio e pericolo ci sono anche quelle economiche), per farci dei frullati proteici e low carb, le proteine in polvere sono addirittura inutili. Certo, sono pratiche, ma è possibile farsi dei frullati proteici con ingredienti freschi e a basso contenuto calorico, con un tasso di proteine superiore ai 30 grammi a porzione, senza spendere una cifra assurda dietro le proteine in polvere. Ve lo dimostro partendo da quattro categorie di ingredienti, per un frullato da circa 300 ml. di volume e circa 200 calorie, con 26 grammi di proteine totali.
– l’ingrediente base: 100 ml di latte scremato o 100 grammi di latte di soia o di mandorle ci danno 3 gr. circa di proteine.
– il primo ingrediente: 100 gr. di yogurt greco intero sono circa 10 grammi di proteine o in alternativa 100 grammi di ricotta o tofu cremoso.
– il secondo ingrediente: dieci grammi di cacao amaro danno circa 2 g grammi di proteine, lo stesso di 10 gr di burro d’arachidi.
– il terzo ingrediente: tre albumi d’uovo frechissimi (circa 100 grammi di albume) da uova biologiche e pastorizzate (crudi) o 3 albumi montati a neve, cotti a cucchiaiate nel latte caldo e scolati, per 12 grammi di proteine e una cinquantina di calorie, oppure un etto di lupini ammollati con ben 16 grammi di proteine.
– il quarto ingrediente: 100 grammi di frutta fresca tra albicocche, kiwi o lamponi. Circa 1 grammo di proteine.
Per zuccherare il frullato si può usare stevia o eritrolo (sukrin)
Basterebbe bere due frullati proteici simili per arrivare a 50 grammi di proteine in un giorno. La versione vegana è assolutamente uguale come livello proteico. Gli ingredienti sarebbero sempre freschi!
E’ possibile personalizzare la ricetta con spezie come cannella, frutta disidratata al posto di quella fresca (triplo contenuto di proteine), caffè in polvere, semi di chia o frutta secca.