Last Updated on 23 Marzo 2016 by Eleonora Bolsi
Una persona intelligente o anche solo informata che ha capito l’andazzo delle diete lo sa già: non c’è bisogno della laurea infatti per sapere che la pasta integrale fa bene, ed è consigliabile più di quella normale per tanti motivi; ha un indice glicemico minore della sorella tradizionale; ha più fibre e proteine, ha anche meno calorie.
Basterebbe cambiare la pasta di tutti i giorni con la pasta integrale per avere dei benefici in termine di dimagrimento. Alcune di queste le trovate solo dal biologico, ma ricordate una cosa ormai conclamata: le paste integrali che trovare in commercio nei supermercati, con le grandi marche, sono spesso paste integrali povere, che di integrale hanno solo il nome. Basterebbe soltanto sostituire la pasta normale con quella integrale per perdere peso e stare più in forma, a patto che sia vera pasta integrale e non quei tentativi di imitazione che trovate al supermercato. Quindi l’unica è recarvi al bio, oppure in questo articolo trovare una lista di pasta integrale da supermercato che è vera pasta integrale. Ottima è la De Cecco integrale. Ecco i tipi i pasta integrale che possono farvi bene alla linea, con le calorie e le proprietà:
PASTA INTEGRALE (E SPECIALE): TIPI DI PASTA, CALORIE PASTA INTEGRALE E VANTAGGI
Pasta integrale: la pasta integrale biologica è scura, ha un ottimo sapore e non scuoce facilmente. ha quasi trenta calorie in meno della pasta normale. E’ in assoluto la più sana e conveniente come rapporto qualità prezzo.
Pasta di grano duro Senatore Cappelli: è una pasta di alta qualità che trovate commercializzata sotto varie marche, spesso dal biologico. E’ creata da un tipo di grano duro che fu diffuso in italia proprio da un senatore, il marchese Cappelli. Esiste anche nella varietà integrale. Inutile dirvi quale preferire, no?
Pasta di farro integrale: stesse calorie della pasta, da provare solo se si ha la certezza che sia integrale, basso indice glicemico, costa il doppio della pasta integrale di grano.
Pasta di grano saraceno: si trova al biologico, costa il triplo di quella integrale, è ricca di vitamine, aminoacidi e sali minerali. Stesse calorie della pasta. Da provare.
Pasta di canapa: stesso prezzo di quella al grano saraceno, assolutamente da provare. 3o9 calorie per 100 grammi, 50 in meno di quella tradizionale, l’uso della canapa che è una farina proteica, basso indice glicemico, fonte di aminoacidi. Ottimo prodotto.
Pasta di avena o segale: è la pasta di quelle che vi consiglio che costa decisamente di più. Un pacco da 250 grammi può arrivare a 4 euro. E’ ricca di fibre, ideale per chi soffre di ipercolesterolemia (pasta di avena) o di problemi cardiovascolari (pasta di segale).