Last Updated on 7 Marzo 2016 by Eleonora Bolsi
Perché ci consigliano di mangiare frutta e verdura di stagione, ve lo siete mai chiesti? Perché è quella più utile a stare bene in quel particolare periodo dell’anno, perché spesso è locale o a Km.0, perché non viene dalla serra, e quindi è senza dubbio più nutriente. Come ho scritto negli articoli in cui parlo di cose che rendono il metabolismo lento, l’assenza di fibre, vitamine e sali minerali può essere una causa di sovrappeso. Quindi, per perdere un po’ di peso e restare sgonfi, approfittiamo di quello che la stagione ci offre, a partire dal mese di Agosto. Lo so, inutile fare la parte del telegiornale e ricordarvi che nel mese più caldo va mangiata frutta e verdura e si beve tanta acqua, ormai lo sanno pure i sassi che non ne hanno bisogno. Vediamo proprio se esistono dei cibi in particolare che possono favorirci il dimagrimento!
COSA MANGIARE PER DIMAGRIRE AD AGOSTO
Verdura: ci sono ottime verdure dalle proprietà diuretiche e bruciagrassi in questo mese! Sedano, rucola, ravanelli, cetrioli, zucchine, lattuga e fagiolini sono le verdure di stagione che non devono mai mancare nelle nostre tavole. Hanno pochissime calorie, possiamo mangiarle anche fuori pasto! Non da ultimo: i peperoni, per il pieno di vitamina C, e un effetto molto saziante.
Frutta: ad agosto andate a more, e mangiatele! Sono ottime per la dieta, depurano, sono diuretiche. Preferite l’anguria al melone: è vero, ha un alto indice glicemico, ma ha il 90 per cento di acqua, perciò in realtà ha un carico glicemico bassissimo: sazia, basta non esagerare, ricordandosi di mangiarla a fine pasto, una fetta, o come spuntino. Non trascurate nemmeno prugne e susine, fichi e fioroni.
Per i fortunati che possono trovarli, ricordate i fichi d’india: bruciano zuccheri e grassi, e se mangiati di prima mattina favoriscono la regolarità, sono assolutamente da preferire se vogliamo mantenere o perdere un po’ di peso!
Cosa mangiare ad agosto: insalate di pollo e verdure, insalate di riso integrale (badate bene) o bulgur con ortaggi freschi, insalate con legumi (come ceci, fagioli) e fagiolini, grigliate di pesce sono i piatti estivi più indicati per chi vuole viversi agosto e restare magro!