domenica, Novembre 24

Questi medici sconsigliano la solita dieta: ecco perché

Last Updated on 27 Giugno 2018 by Eleonora Bolsi

Mettersi a dieta: una scelta che può funzionare se rappresenta l’inizio di un nuovo stile di vita, ma che spesso invece non funziona se non nel breve termine. E questo nella maggior parte dei casi. Sì, perché secondo una recente analisi, di tutte le persone che fanno una dieta per perdere peso, c’è chi riprende da un terzo a due terzi del peso perso entro quello stesso anno, e chi riprende tutto il peso perso entro cinque anni dalla dieta.

Il motivo ce lo spiegano tre medici, che sconsigliano la solita dieta per perdere peso e offrono invece soluzioni alternative ma più umane e intelligenti.

QUESTI MEDICI SCONSIGLIANO LA SOLITA DIETA:
ECCO INVECE COSA CONSIGLIANO PER DIMAGRIRE
David Levitsky:
ridurre le calorie comporta una conseguenza. Ci saziamo con sempre maggiore difficoltà, e il cervello agisce per farci desiderare i cibi che stiamo cercando di limitare. Il professor Levitsky spiega: “il corpo ha avuto a disposizione milioni di anni per sviluppare dei meccanismi che ci proteggessero dalle carestie. Non si possono aggirare semplicemente mettendosi a dieta”. Professore alla Cornell University’s School of Human Ecology, Levitsky spiega che per alcuni perdere peso significa spesso trovare la strategia corretta, individuale, personalizzata. Per esempio saltare la colazione al mattino se non abbiamo troppa fame, o imparare semplicemente a mangiare meno e tenere sotto controllo il peso con una pesata a settimana, senza ricorrere a una dieta lampo o a un piano prestabilito. Non importa quante volte mangi, importa avere un approccio che non ti faccia sentire a dieta, ma ti consenta di limitarti nel lungo termine senza stress.

Courtney Plush: la dottoressa Plush insegna ai suoi pazienti un metodo di dieta istintiva o intuitiva per perdere peso. Ovvero, insegna come costruire con il cibo una relazione migliore, senza stare a dieta ma imparando a saziarsi più facilmente, a prendersi il proprio tempo con i pasti, a costruirsi una routine di buone abitudini da seguire per la vita, a non categorizzare il cibo come buono o cattivo e a non sentirsi in colpa per non essere riusciti in precedenza a perdere peso. Ecco il metodo qui.

Yoni Freedhoff: il dottor Freedhoff, esperto in obesità, usa il metodo “Best weight” per far dimagrire con successo i suoi pazienti: ovvero raggiungere un traguardo di peso che è la conseguenza di uno stile di vita sano che punti sull’ottenere la migliore salute possibile. Ecco il metodo qui.