mercoledì, Ottobre 30

Una dieta facile da seguire? Si chiama “Sense”

Last Updated on 13 Aprile 2018 by Eleonora Bolsi

Cerchi una dieta facile da seguire? C’è una nutrizionista danese che ne ha messa a punto una che considera “la dieta più semplice al mondo”: facile per controllare le porzioni senza pesare gli alimenti, è un approccio alimentare che permette di mangiare senza neanche contare le calorie. Si chiama “Scandi Sense Diet” o “Sense diet”, ed è una dieta intuitiva che la nutrizionista Suzy Wengel avrebbe messo a punto per se stessa, perdendo la bellezza di oltre 40 chili in dieci mesi con il suo metodo. La nutrizionista ha dichiarato che cercava una dieta facile da seguire dopo avere preso del peso in più con due gravidanze di fila, di essere dimagrita in meno di un anno e di non aver più ripreso quei chili di troppo dopo sei anni.

Ma quali sono i principi della Sense Diet?
Questa dieta ruota attorno al numero del 4. Ogni pasto deve avere una manciata di carboidrati (per manciata si intende il quantitativo di cibo che pesato da crudo può essere contenuto nella nostra mano tenuta “a cucchiaio”), una manciata di proteine, due manciate di verdure e l’equivalente di un cucchiaio di olio o burro come grasso.
Nei carboidrati sono compresi: della frutta (per esempio per colazione), un piccolo panino, una piccola patata o altro tubero amidaceo, riso, pasta o cereali, legumi, ma anche un bicchiere di vino ogni tanto.
Nelle proteine: le uova che possono stare in una mano “a cucchiaio” (complete di guscio), carne o pesce o tofu o tempeh o seitan.
Nei grassi: da cucchiaio a tre cucchiaini di olio o burro o circa 25-30 grammi (un piccolo pezzetto) di un formaggio molto grasso o di noci/semi o di cioccolato molto fondente.

Gli alimenti vanno considerati da crudi e non da cotti. I vasetti, per esempio di prodotti come lo yogurt greco, devono sempre essere contenuti facilmente nella nostra mano a cucchiaio. Per le donne questo corrisponderà a un vasetto piccolo.

Ecco un esempio di questa dieta facile da seguire.
Colazione: una manciata di frutti rossi (1), una omelette di due uova (1) con un cucchiaio di burro, un centrifugato di finocchi (1) e cetrioli (1).
Pranzo: un panino integrale piccolo (1), insalata di peperoni e indivia (1+1), pollo o lenticchie (1), un cucchiaio di olio.
Cena: salmone (1), spinaci e asparagi al vapore (1+1), un cucchiaio di burro un bicchiere di vino o un frutto o una patata piccola (1).
Nella Sensi Diet NON sono previsti snack, la Wegel spiega che bisogna concentrarsi sui 3 pasti principali, e per comodità a parte il tè, il caffè o un bicchiere di vino o succo di frutta senza zuccheri (entrambi corrispondono a una quota di carboidrati), si evitano altre bevande e ogni tipo di zucchero aggiunto, mentre è concesso del dolcificante come la stevia.
Tutti possono provare a seguire una dieta simile e vedere se funziona.