Last Updated on 27 Marzo 2018 by Eleonora Bolsi
Vuoi dimagrire senza contare le calorie e mangiando cibo a sazietà? Allora prova la dieta Paleo, la dieta che rappresenta un ritorno alle origini con l’esclusione a tavola di cereali e prodotti da farinacei di cereali (quindi niente pane, pasta, riso, e tutti i prodotti da forno con farine di cereali, cereali, pseudo-cereali), di legumi, comprese le arachidi, di latticini e formaggi, di patate e di zucchero a parte poco miele, malto o stevia. Cosa resta? Frutta con moderazione, verdura, tuberi come barbabietole e patate dolci, frutta essiccata, semi oleaginosi e oleosi (da chia a mandorle, pistacchi), cocco e prodotti del cocco, olio, burro e ghee, castagne, e soprattutto uova biologiche, carne da allevamento non intensivo e pesce.
Da mangiare anche tutti i giorni se la provenienza è certificata.
Ma si può dimagrire in questo modo senza contare le calorie?
Secondo uno studio che ha seguito un campione di quasi 40 donne australiane per 4 settimane, sì: le donne potevano mangiare quanto volevano e sono state suddivise in due gruppi. Le donne che facevano la dieta Paleo hanno perso quasi due chili in più senza fare restrizioni caloriche. Sono migliorati anche la salute metabolica e alcuni parametri come colesterolo e trigliceridi (mangiando uova tutti i giorni) e la salute cardiovascolare.
Secondo un altro studio, stavolta con un campione di uomini e donne simile a quello femminile australiano, chi seguiva una dieta paleolitica normocalorica aveva maggior risultati di migliore salute cardiovascolare e metabolica, ma si è registrata anche una perdita di peso di circa un chilo e mezzo. Questo nonostante gli sforzi dei medici di farli mangiare di più per evitare il calo di peso, perché l’obiettivo dello studio non era di sottoporre il campione a una dieta dimagrante.
Se hai difficoltà a perdere peso e soprattutto hai problemi di salute, prova la dieta Paleo e potresti dimagrire senza contare le calorie.
Maggiori informazioni qui , mentre in questa pagina troverete un piano dietetico paleo.