Last Updated on 14 Febbraio 2018 by Eleonora Bolsi
Si fa un gran parlare delle proprietà del cioccolato fondente, del fatto che con il suo mix di grassi buoni, ridotto contenuto di zuccheri e ricchezza di antiossidanti il cioccolato faccia bene al cuore, all’umore e persino alla linea. Eppure, quando parliamo di supercibi, cioè di alimenti funzionali (che godono di particolari proprietà nutritive) ci vengono in mente alcune bacche, alcune piante tropicali, alcune spezie, alcuni tipi di infusi o di miele o di alghe, ma il cioccolato non è la prima cosa a cui pensiamo.
E invece esiste il cosiddetto “cioccolato funzionale“, un cioccolato che cioè è un vero integratore di benessere, perché viene arricchito con estratti di erbe o frutti, vitamine e sali minerali, ma anche delle fibre per chi vuole dimagrire e cerca un prodotto saziante e dietetico. Ha insomma proprietà nutraceutiche. In alcuni casi si tratta proprio di un integratore dietetico al 100%, in altri si tratta di un cioccolato arricchito con altre sostanze “benefiche”.
L’unico neo? Il prezzo, che lo rende una cosa da provare una tantum, soprattutto tenendo conto che il cioccolato fondente è un alimento funzionale in sé, l’importante è che sia extrafondente.
Se però come me amate il cioccolato e volete provarlo, ecco dove trovare il cioccolato funzionale: fa bene due volte e in più, be’, è cioccolato! Nei link trovate dove comprarlo online.
DOVE TROVARE IL CIOCCOLATO FUNZIONALE?
1) Il BUONISSSIMO DI L’ANGELICA: L’Angelica ha lanciato di recente il prodotto “Buonisssimo“, un cioccolato in barrette o in crema spalmabile in varie versioni che hanno diverse proprietà nutrizionali. Da quello che migliora le prestazioni cognitive e di memoria, a quello che fornisce più buonumore fino a quello per il dimagrimento. Ogni barretta è arricchita con sali minerali o estratti di piante e frutta. La trovate qui: ANGELICA CIOCCOLATA
2) Il CIOCCOLATO FUNZIONALE DI MODICA SABADÌ: Si chiama Sabadì, è un marchio che produce cioccolato modicano e cioccolato modicano funzionale, ovvero con delle speciali proprietà. Quello “Bellezza” con semi di lino, estratto di carota e mirtillo, quello “Giovinezza” con estratti di rosa canina, tè verde e açai, quello “Salute” con melograno. C’è anche quello che favorisce, dice, una migliore vita sessuale! E in più è modicano, quindi la sua particolare lavorazione a freddo ne conferisce ulteriori proprietà. Lo trovate qui: Sabadì Cioccolato di Modica Bio .
3) CADICIOC, il cioccolato per la regolarità intestinale: favorisce la sazietà e la regolarità intestinale, nutre la flora batterica buona e aiuta a sgonfiare e ridurre il girovita, è antinfiammatorio. Tutto questo grazie al glucomannano. Lo trovate qui: Cadicioc.
4) VITACHOCO DELLA MERITENE: Se prendete integratori di vitamine e sali minerali, perché non provarli in forma di cioccolato? Il cioccolato ricco di micronutrienti è il Vitachoco della Meritene, che va proprio assunto come un integratore (ovvero una minitavoletta al giorno). Sia nella versione al latte che fondente, questo cioccolato è utile per integrare la dieta di giovani, anziani, sportivi e persone con carenze nutrizionali. Lo trovate qui: Meritene Vitachoco.
5) CHOCO-HEALTH, IL CIOCCOLATO PER LA FLORA BATTERICA: è un cioccolato arricchito con fibre, fermenti, spezie, senza zucchero ma dolcificato con la stevia, cosa che lo rende ancora più interessante. La linea Choco-Health prevede crema spalmabile, fave di cacao, barrette e tavolette arricchite con semi oleosi e frutta secca, spezie, fermenti lattici e inulina, ma anche un contenuto maggiore di flavanoli, un tipo di flavonoidi, ovvero particolari antiossidanti.
La si può comperare online nel loro shop, qui.
CIOCCOLATO FUNZIONALE: PROVA A FARLO TU!
E se lo facessimo invece da soli? Ecco una ricetta di tartufi cioccolato e matcha che è un ottimo snack salutare.