Last Updated on 25 Febbraio 2016 by Eleonora Bolsi
A settembre ti piacerebbe iscriverti a qualche corso in palestra, che ti permetta di dimagrire e aumentare il metabolismo, ma hai il terrore di poterti gonfiare come un bolide, terrore soprattutto femminile (mai sentito un uomo urlare “Nooo, i muscoli nooo!”), o di spomparti senza vedere risultati. Qui ti elenco, soprattutto se vuoi cambiare stile di vita ma non sei molto pratica, le attività che ti permettono di bruciare calorie, aumentare il metabolismo e passare un’oretta in palestra divertendoti. Ricordati, e non sono parole vuote, che fare una dieta troppo ipocalorica e fare palestra non ti daranno alcun risultato. Fare una dieta corretta e fare palestra potrebbero darti un metabolismo più veloce.
ATTIVITA’ PER DIMAGRIRE IN PALESTRA
Acquagym: è un’attività aerobica che si fa esercitandosi in acqua, più o meno in vasche con acqua bassa, che arriva fino all’ombelico, e un allenamento in gruppo con la musica. Ottima per chi vuole dimagrire ma anche lavorare sulla cellulite e per i principianti. Tre volte a settimana.
Fitboxe: la fitboxe è un’attività aerobica che unisce la boxe al fitness. Anche qui, attività di gruppo, sicuramente liberatoria, con alto dispendio energetico, consiste nel pigliare a pugni, calci e gomitate un sacco, saltellando al ritmo di musica. Decisamente ok.
Zumba: l’anno scorso spopolava, è un ballo aerobico a ritmo di musiche latinoamericane, ideale per muoversi e senza controindicazioni, si dimagrisce divertendosi e si bruciano moltissime calorie.
Aerobic circuit training: se siete adeguatamente sorvegliati le prime volte e vi affidate a un bravo istruttore, questo allenamento può farvi perdere molte calorie ma anche grasso, perché combina l’allenamento aerobico ai pesi, alternando esercizi (set) di bassa, moderata e alta intensità.
Step: per chi vuole bruciare calorie ma non ha problemi di grasso localizzato, il più semplice modo per tagliare 500 kcal in un’ora è lo step. Sarebbe però il caso di alternarlo a qualche altra attività che vi consenta di far lavorare tutto il corpo.