Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
L’Epifania tutte le feste porta via, e come per Pasqua e per tutte le altre feste terribili, alla fine della fiera (delle feste in questo caso) i giorni di bagordi alimentari ci hanno un po’ scombussolato. Da una parte siamo gonfi, e tendiamo a volere più zucchero e dolci di prima, dall’altra non digeriamo niente, ci sentiamo affaticati. Il nostro intestino e il nostro fegato hanno ricevuto un bel colpo dalla quantità di zuccheri e grassi ingeriti durante le feste. Per questo è necessario rimediare, e depurare il fegato dopo le feste è il primo modo di rimettere in moto il metabolismo e sgonfiarsi.
Ma come depurare il fegato dopo le feste? Ce lo spiega la nutrizionista Simona Santini, che in questo articolo ci offre degli spunti per disintossicarci dopo le abbuffate.
COME DEPURARE IL FEGATO DOPO LE FESTE?
Ripulisci la dispensa e quindi la tua tavola: no ad alcolici, riduzione di dolci, zuccheri e prodotti dolcificati, affettati e formaggi grassi, farine raffinate e carni rosse, cibi confezionati.
Da prediligere invece legumi, carni bianche, pesce azzurro, cereali in chicco (quindi niente farine per un po’), frutta e verdura, olio extravergine di oliva a crudo per i condimenti.
Gli alimenti chiave da consumare per depurare il fegato dopo le feste sono carciofi, cicorie, tarassaco, agrumi, aglio, barbabietole, cavoli e broccoli, spinaci ed erbette di campo, agrumi, mele, ananas, noci, curcuma, carote, avocado.
Tè verde, tè rosso africano, tisane di tarassaco, cardo mariano, finocchio, menta piperita e rosmarino danno una mano a fegato e intestino “provati” dalle grosse mangiate. E’ questo il periodo giusto per assumerli.