Last Updated on 16 Dicembre 2020 by Eleonora Bolsi
L’inverno è ricco di cibi salutari che possono essere persino tipici cibi natalizi, e su cui possiamo puntare per il menu delle feste. Provate allora a realizzare un menu di Natale con questi cibi natalizi e salutari, di modo da trasformare la tavola in un’occasione per prendervi cura della vostra salute attraverso il cibo.
6 CIBI NATALIZI CHE SONO ANCHE SALUTARI
-
Datteri e frutta disidratata.
Scegliete datteri, fichi secchi e altra frutta secca NON per il dopo cena o dopo pranzo, ma come dolcetto natalizio salutare, affondandoli in un cioccolato fondente extra amaro, e aggiungendoli con moderazione a merende e colazioni. Fate attenzione alle etichette: niente zucchero e olio di girasole per conservarli.
E’ vero, sono più ricchi di zucchero della frutta normale, dunque è bene mangiarne in moderazione (non più di due o tre pezzi), ma contengono anche una maggiore quantità di potassio, magnesio, calcio e ferro, e sono più proteici. Sono inoltre ricchi di fibra. Al posto della fettona di panettone a colazione mangiate tre fichi secchi con del cioccolato extra-fondente, e masticherete per dieci minuti abbondanti. Fame, addio.
-
Clementine.
Le clementine sono molto natalizie e meno zuccherine di molti altri frutti invernali. Perfette come spezzafame: una clementina pesa circa 50 gr e ci fornisce 23 calorie, inoltre sono profumatissime e contengono vitamina C, sono idratanti e immunostimolanti.
E’ bellissimo vedere in casa cestini di clementine e altri frutti al posto di dolci glassati!(SEGUE A PAGINA DUE)