Last Updated on 13 Novembre 2017 by Eleonora Bolsi
Un minestrone detox, ideale per fare il pieno di vitamine e sali minerali, ridurre il rischio di raffreddore e influenza, dimagrire in salute. Basterà sostituirlo al pasto del pranzo (o al primo piatto) come pasto sostitutivo naturale per perdere due chili in una decina di giorni. La ricetta di questo minestrone detox prevede la combinazione di spezie e verdure per stimolare la termogenesi: sì, dopo sentirete molto caldo! Direttamente dal sito di alimentazione naturale e benessereThe glowing fridge.
MINESTRONE DETOX DI VERDURE E SPEZIE: LA RICETTA
Dosi per 6 porzioni
120 ml di acqua o brodo vegetale o di carne (non da dado) + 6 tazze di acqua
mezza cipolla rossa o ramata
2 spicchi di aglio tritati
3 coste di sedano a fettine sottili
3 carote medie a pezzi piccoli o 150 gr di zucca
un mazzetto di broccoli
200 gr di pomodori datterini o ciliegini 0 100 gr di barbabietola
400 gr di cavolo verde, verza o cavolo cinese
1 cucchiaino di zenzero grattuggiato o polvere di zenzero
mezzo cucchiaino di cannella di Ceylon
peperoncino piccante (un cucchiaino abbondante)
sale marino integrale
200 gr radicchio rosso
il succo di mezzo limone
3 cucchiai di olio da aggiungere a crudo
Procedimento: frullate le verdure in un mixer e stufatele in 120 ml di acqua assieme alle spezie e al succo di limone. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10-15 minuti. Aggiungete le 6 tazze di acqua, cuocete per altri 15 minuti a fiamma bassa. Salate con il sale marino, spegnete e condite con un cucchiaino di olio a testa.
Calorie a porzione: circa 200.
Sostituite il primo piatto di pasta o riso con questo minestrone detox per 6 giorni alla settimana, lasciandovene uno di libertà. Cenate con proteine magre (pollame, pesce, tofu) e verdure più un paio di fette di pane di segale per il pasto successivo e mantenetevi negli snack, limitandovi a due porzioni piccole di frutta.
Successo assicurato!