mercoledì, Ottobre 30

Sei bassa di statura? Ecco la dieta per donne basse

Last Updated on 15 Novembre 2020 by Eleonora Bolsi

Le donne basse di statura non hanno vita facile quando si tratta di perdere peso, e infatti le più “piccine” sono quelle che hanno più facilmente problemi di peso rispetto alle donne più alte.

Il motivo è semplice, spiega il coach Jim Karas, autore del libro The Petite Advantage Diet, dedicato alle donne basse che vogliono perdere peso.

Una donna bassa, ovvero sul metro e cinquanta massimo di altezza, ha un fabbisogno calorico minore rispetto ad altre donne. E, soprattutto se ha superato i 40 anni, non perderà peso facilmente facendo una dieta da 1300 calorie, perché già di norma il suo metabolismo si aggira in totale su una media di 1600/1700 calorie circa  se è sedentaria. 
Dunque se una donna normalmente alta e giovane mangia di norma 1800-2100 calorie, può dimagrire circa mezzo chilo a settimana mangiandone 1500. Un regime tutto sommato sostenibile.

Mentre una donna bassa spesso ricorre a regimi ipocalorici da fame per perdere peso, sulle mille calorie.
Inoltre, le è proibito sgarrare o esagerare a tavola, proprio perché è facile annullare un deficit calorico non troppo alto rispetto al proprio fabbisogno giornaliero e finire per essere in pari. E, nella vita di tutti i giorni, dovrebbe mangiare come un uccellino per non ingrassare, soprattutto dopo la menopausa. Insomma: essere basse in alcuni casi è uno svantaggio.

Come possono dimagrire allora le donne basse?

Devono farsi furbe. Ecco alcuni consigli per dimagrire se sei sul metro e cinquanta secondo il coach.
(SEGUE A PAGINA DUE)