Last Updated on 15 Novembre 2020 by Eleonora Bolsi
Le donne basse di statura non hanno vita facile quando si tratta di perdere peso, e infatti le più “piccine” sono quelle che hanno più facilmente problemi di peso rispetto alle donne più alte.
Il motivo è semplice, spiega il coach Jim Karas, autore del libro “The Petite Advantage Diet“, dedicato alle donne basse che vogliono perdere peso.
Una donna bassa, ovvero sul metro e cinquanta massimo di altezza, ha un fabbisogno calorico minore rispetto ad altre donne. E, soprattutto se ha superato i 40 anni, non perderà peso facilmente facendo una dieta da 1300 calorie, perché già di norma il suo metabolismo si aggira in totale su una media di 1600/1700 calorie circa se è sedentaria.
Dunque se una donna normalmente alta e giovane mangia di norma 1800-2100 calorie, può dimagrire circa mezzo chilo a settimana mangiandone 1500. Un regime tutto sommato sostenibile.
Mentre una donna bassa spesso ricorre a regimi ipocalorici da fame per perdere peso, sulle mille calorie.
Inoltre, le è proibito sgarrare o esagerare a tavola, proprio perché è facile annullare un deficit calorico non troppo alto rispetto al proprio fabbisogno giornaliero e finire per essere in pari. E, nella vita di tutti i giorni, dovrebbe mangiare come un uccellino per non ingrassare, soprattutto dopo la menopausa. Insomma: essere basse in alcuni casi è uno svantaggio.
Come possono dimagrire allora le donne basse?
Devono farsi furbe. Ecco alcuni consigli per dimagrire se sei sul metro e cinquanta secondo il coach.
(SEGUE A PAGINA DUE)