Last Updated on 11 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
Quando si sta in viaggio, non avendo le comodità di cucinarsi i pasti da casa e dovendo spesso mangiare fuori (oppure, per chi prenota un appartamento: avendo poco tempo per cucinarsi dei pasti sani), si tende a mangiare male e di conseguenza a ingrassare. D’altra parte, in vacanza ci si vuole anche rilassare, e godersi del buon cibo fa parte della vacanza stessa. In questo articolo vi spiego i miei trucchi su come mangiare sano anche in vacanza, senza farsi mancare nulla, assaggiando anzi tutto e concedendosi più di uno sfizio.
COME MANGIARE SANO IN VACANZA?
A) Come comportarsi con i buffet: potreste trovarvi ad avere la colazione a buffet, o anche una mezza pensione o una pensione completa con la possibilità di servirvi liberamente. Queste le regole che vi possono aiutare:
– sì a spremute di agrumi e centrifugati o a una porzione di frutta a colazione: no a succhi industriali.
– sì a un dolce a scelta dal buffet: siccome il buffet non scappa, e magari avrete la possibilità di mangiare le stesse cose anche in altri giorni, abbuffarsi è stupido. Scegliete solo un dolce piccolo tra i proposti o se è una porzione di torta, dividetela con partner o amici a colazione. A pranzo, prediligete un ampio contorno di verdure e un piccolo antipasto proteico. A cena, carne o pesce alla griglia.
– sì a un alimento proteico: vanno bene le uova, gli affettati magri, lo yogurt greco.
– di fronte a tanta scelta, evitate di mangiare cose “normali”: avete un buffet pieno di cose sfiziose? Evitate di mangiare anche i prodotti confezionati, puntate sui freschi e sul locale. Inutile mangiare fette biscottate con marmellata o biscotti in vacanza se vi cucinano una omelette sul momento, o vi propongono della frutta tropicale. Variare alimentazione fa bene.